Description

Buongiorno,
Provo ad intuire la sua necessita di soluzioni che possano rendere la casa pratica e funzionale, soddisfacendo le richieste esposte nella descrizione, mi permeto di aggiungere, senza pregiudicare l'equilibrio degli ambienti e la vivibilità degli stessi.
Nelle due proposte resta sostanzialmente invariata la zona giorno o living, per la quale si è pensato di mantenere uno spazio godibile sia nell'uso soggiorno che in quello pranzo cucina senza sacrificare troppo lo spazio ottenuto dalla cancellazione della cucina.
Carico e scarico dell'acqua dovrebbero essere agevolmente garantite nonostante lo spostamento, attraverso la semplice pendenza ottenibile all'interno del pavimento.
Per quanto riguarda la zona notte, le considerazioni sono le seguenti:
Essendo il totale dei metri quadrati nei limiti per riuscire ad ottenere quanto richiesto , ho tentato attraverso due soluzioni.
In entrambe le problematiche da considerare sono soprattutto due.
Nel caso si debba presentare pratica per le modifiche, da regolamento edilizio la camera matrimoniale deve essere 14 mq e la singola 9 mq.
nel caso si voglia presentare pratica senza dichiarare che la camera è matrimoniale il tutto cambia.
Da qui le due proposte...la prima che preferiamo ha un altra problematica: la possibilità o meno di raggiungere la braga, ovvero la colonna di scarico per il wc, anche con una certa distanza.
Normalmente rifacendo i pavimenti in presenza di un certo spessore tra massetto e sottofondo ed usando accortezze come wc sospeso posizionato in modo da poter arrivare con una buona inclinazione al punto di scarico, si possono effettuare anche spostamenti di questo tipo.
Mi auguro sia questo il caso, come vede la posizione dei bagni nella proposta 1 (un bagno cieco è consentito se l'altro è aeroilluminato) consente una camera matrimoniale comoda e "a norma" cosi come la cameretta di dimensioni decorose, che utilizza il pilastro per creare una vano cabina armadio guardaroba da atrezzare.

Nella proposta 2, la camera matrimoniale è di 12 metri quadrati, e consente di mantenere i bagni (sempre due di cui uno cieco ) nella posizione piu vicina allo scarico esistente.
la necessità di metri quadrati per la cameretta che a questo punto è un po piu ampia che nella situazione precedente, ha obbligato però ad una forma particolare, che ho cercato di valorizzare però attraverso la collocazione del letto in una nicchia con i lati rastremati.

Per quanto riguarda l'arredo ci permettiamo piu di suggerire che di dare un impronta al progetto che sembrava piu orientato ad una giusta collocazione degli spazi.

Molti degli arredi per una casa ritagliata su misura per ottimizzare gli spazi dovranno essere realizzati sanch'essi su misura, come la parete atrezzata del corridoio per sfruttare ed inglobare le nicchie, oltre che creare spazi contenitivi.


Il preventivo di spesa per le sole opere murarie, impianti, pavimentazioni e rivestimenti , ad una prima stima rientra nei limiti richiesti.
ovviamente dipende dal tipo di finiture che si intendono scegliere.


Solitamente su piazze come Milano e Roma dove siamo soliti operare, il costo della ristrutturazione completa che includa però anche serramenti ed aria condizionata, è intorno ai 900/1000 Euro al metro.
Considerando che qui ne il cambio serramenti ne l’aria condizionata credo siano richiesti, la spesa dovrebbe aggirarsi intorno ai 500/600 Euro al metro, non lontano da quanto messo come tetto, ma un po piu caro ...sicuramente l’incidenza del rifacimento impianti per due bagni è grande.

per gli arredi ci permettiamo di stimare un importo di 20/25 mila Euro, includendo la cucina.