Il progetto vuole conferire più spazio e comfort all'ambiente, cercando di riorganizzare gli spazi in maniera funzionale e intelligente. Tale obiettivo è stato raggiunto minimizzando le opere murarie ed evitando lo spostamento degli impianti.
Su indicazione del cliente il progetto prevede la realizzazione di un soggiorno con cucina a vista, l'ampliamento della camera da letto singola e l'introduzione di un secondo bagno, con accesso diretto dalla camera da letto matrimoniale.
Il soggiorno costituisce il nucleo centrale della casa, valorizzato dall'accesso all'unico balcone presente.
Il locale soggiorno ha una superficie di circa 20 mq, che consente di adibire lo spazio a zona giorno con angolo cottura e tavolo da pranzo
Da questo ambiente, baricentrico per la distribuzione dei locali si accede a due zone notte separate: la prima, costituita da una camera singola, che può essere secondo necessità adibita a studio, e la seconda che include i due servizi igienici della casa e la camera matrimoniale.
L'accesso a questa seconda zona notte avviene tramite un disimpegno che organizza le restanti camere: il bagno, che ricalca quello esistente e che può essere lasciato come tale o ristrutturato, a discrezione del cliente; la camera da letto matrimoniale, con bagno privato installato nello stesso vano adibito precedentemente a camera singola.
La stima dei costi, comprendente anche gran parte degli arredi, rientra nel budget suggerito dal cliente.