The design concept is about the house transformation into a new more functional place, through very deep building works, even if those will respect the requested budget.
The division between day/night areas represents the heart of the project; the sleeping rooms and the bathrooms will be phisically separated not only by a private entrance: in this area a new higher floor (12 cm) will be created; this will allow also the recolation of the bathrooms.
The new night area will be composed by a double sleeping room, with its own private batrhoom; by anorhter bathroom and a larger single rooom (9 mq).
The day area will be completely open, and only the furniture will create the different functional zones: couch and tv set for living room, peninsula and stools for breakfast area, kitchen for cooking area, table and chairs for dining room.
L'idea progettuale è quella di creare un nuovo spazio più funzionale, attraverso profondi cambiamenti distributivi, pur rimanendo all'interno del budget richiesto.
Il cuore del progetto è rappresentato dalla divisione in due zone ben distinte: la zona notte e la zona giorno; questo obiettivo sarà raggiunto non solo attraverso la creazione di un nuovo ingresso privato per la zona notte, ma anche attraverso l'innalzamento del pavimento di quest'ultima di un gradino di 12 cm; ciò aiuterà anche nello spostamento dei servizi igienici.
La nuova zona notte sarò composta quindi da una stanza da letto doppia con il suo bagno privato, da un bagno di servizio e da una stanza singola più grande di quella precedente (9 mq).
La zona giorno sarà invece completamente aperta, e la differenziazione in zone funzionali sarà creata dalla disposizione degli arredi: il divano e il server TV per il soggiorno, la penisola e gli sgabelli per l'area colazione, la cucina, il tavolo e le sedie per la zona pranzo.