Description

In base alle esigenze di trasformazione dell’appartamento, il presente progetto propone la demolizione e la costruzione di alcuni tramezzi, la sostituzione e la integrazione di alcuni elementi di arredo e la loro ricollocazione nel nuovo layout.
Nella zona di ingresso (1) è prevista, a destra dell’entrata di una cappottiera realizzata in cartongesso ed ante scorrevoli in legno, mentre a sinistra, al posto dell’attuale muretto, una libreria bifacciale, dotata anche di ripiani porta oggetti e svuotatasche, assumerà la funzione di schermatura visiva della zona pranzo (4).
Nella cucina (2) non sono previsti interventi ad eccezione dell’ eliminazione della penisola; di fronte all’ingresso del vano, ma leggermente spostato verso il muro perimetrale, potrà essere collocato un tavolo circolare sul quale consumare i pasti quotidiani.
La superficie del soggiorno (3) viene ampliata a seguito della demolizione del muro che lo divide dall’attuale studio e la chiusura del vano porta che allo stato attuale permette l’accesso nello studio dal corridoio.
Il nuovo living viene arredato riutilizzando la poltrona ed il divano che sarà posto parallelamente al lato più lungo della stanza, di fronte alla parete tra le due finestre; quest’ultima viene regolarizzata con una contro parete in cartongesso nella quale vengono ricavate delle nicchie per alloggiare la TV e collocare cd, dvd e libri.
La parete più corta viene interamente sfruttata, sia in larghezza (circa 4,00 metri) che in altezza (2,70 metri) per posizionare una libreria su misura realizzata in legno laccato bianco, con ripiani a giorno e vani chiusi con ante laccate color nero.
Accanto al divano, dalla parte della cucina, è possibile posizionare una scrivania, con eventuali ripiani sovrastanti da poter usare anche come postazione pc.
La zona pranzo (4) mantiene la sua attuale collocazione ma viene ridimenzionata in seguito all’ampliamento del bagno. La sua nuova superficie risulta sufficientemente ampia per ospitare un tavolo da pranzo per 6 persone ed una credenza.
Il disimpegno (5), ricavato separando la zona giorno dalla zona notte con una porta, permette la distribuzione alla camera da letto (6) ed il bagno (7), con antibagno. Lungo il lato maggiore trova posto un armadio a muro su misura della profondità di circa 60 cm, chiuso da ante scorrevoli a specchio, che permettono la percezione di uno spazio più ampio.
Nella camera da letto (6) viene eliminata la cabina armadio e sostituita con la prosecuzione dell’armadiatura a muro del disimpegno. In tal modo è possibile avere a disposizione più spazio per poter integrare l’arredo ed inserire, oltre al letto matrimoniale con comodini, anche un comò, un settimanale ed una poltrona.
Il bagno (7) viene ampliato verso la zona pranzo e suddiviso in antibagno con lavanderia e lavabo in appoggio su mobile contenitore e bagno con sanitari e doccia. La zona lavanderia è organizzata con lavatrice e asciugatrice affiancate con ripiani superiore per riporre biancheria, detersivi ecc.