img
3ST

housing - small-apt

  • architect
  • ,
Project description

Il progetto ha cercato di sfruttare al massimo le richieste che però partono da una condizione strutturale ben definita, difficilmente modificabile e da non sottovalutare in fase esecutiva sia di progetto che di realizzazione quali prima di tutto la struttura muraria, la posizione degli scarichi delle acque, l’unica canna fumaria che conduce al tetto e la posizione e dimensione delle finestre.
Queste condizioni sono tipiche degli appartamenti di questa tipologia situati nei centri storici.
L'aver introdotto delle contro pareti nei vani camera, bagno e cucina, riduce pochissimo le superfici di questi ambienti, ma porta un enorme vantaggio alla posa dei mobili e dei rivestimenti, oltre che a isolare dagli edifici attigui.
La scelta di dividere nettamente la zona giorno dalla zona notte, anche in antitesi con l’esposizione solare, nasce dal fatto che la zona giorno essendo più vissuta è maggiormente riscaldata ed inoltre l’affaccio sulla strada principale meglio si adatta alle condizioni che provengono dall'esterno, al contrario della zona notte che necessità di maggiore privacy e tranquillità.
L’unitarietà del soffitto riportato a vista, e quella del pavimento in doghe di legno di rovere, consentiranno di aumentare visivamente la superficie degli ambienti. Consiglio anche un battiscopa molto sottile, in modo da non ricalcare il perimetro dei vani per dare unitarietà spaziale.
Consiglio un colore chiaro alle pareti, con eventualmente un colore uguale su singole pareti.
L’illuminazione principale dovrà essere posta sulle travi in funzione di singole zone da illuminare in basso con faretti regolabili. Gli unici elementi che calano, sono i due lampadari uguali nella zona giorno, quelli posti su i due comodini nella camera principale e quello posto nella camera più piccola.
Il mobile parete nel vano ingresso, consente da una parte filtrare la porta del bagno che affaccia direttamente su questo spazio, creando inoltre una piccola zona lavanderia, ma anche di avere due piccoli spazi uno per appendiabiti i quadri elettrici, e un’altro per riporre dei piccoli elettrodomestici tipo aspirapolvere o altro necessari alla vita quotidiana, visto e considerato che non esistono locali o altri spazi dedicati da voi indicati.

Read More