
Vieste, FG, Italia
Residential - Apartment
Il progetto interpreta lo stile mediterraneo in chiave contemporanea, con materiali naturali, colori chiari e una palette ispirata all’Adriatico, dove gli accenti blu sono discreti e facilmente modificabili nel tempo. Gli elementi tecnici e le predisposizioni future sono integrati in modo invisibile, mantenendo oggi una completa autonomia dell’appartamento.
Per la definitivazione della soluzione progettuale è necessario disporre di un rilievo architettonico (R.L.V.) aggiornato e preciso, con dimensioni corrette e verificabili, al fine di confermare layout, superfici e rapporti spaziali.
Per la verifica delle superfici minime richieste dalla normativa vigente, è inoltre indispensabile una definizione più chiara della destinazione d’uso e della tematica di progetto (es. alloggio turistico, residenziale, unità indipendente o comunicante), che incide direttamente sui requisiti dimensionali degli ambienti.
Nel corso dello studio preliminare sono stati sviluppati 6 scenari alternativi di distribuzione e arredo, tra cui:
*soluzione con camera da letto di superficie minima pari a 8 mq,
*soluzione con due camere da letto,
*soluzioni con divani letto / elementi trasformabili nella zona giorno, per incrementare la capacitĂ ricettiva.
La connessione con l’appartamento adiacente, potrà essere definita in modo puntuale in funzione delle esigenze funzionali e delle normative locali, e potrà avvenire:
*tramite porta comunicante interna,
*attraverso la terrazza,
*oppure in prossimità dell’ingresso principale, se consentito.
Il disimpegno/ingresso è stato concepito come uno spazio ordinato e fluido, caratterizzato da porte a scomparsa filo muro, al fine di ridurre la percezione degli elementi tecnici e aumentare la sensazione di ampiezza.
All’interno delle armadiature filo muro è stato inoltre previsto uno spazio dedicato per lavatrice e asciugatrice, integrato e non visibile, in linea con l’approccio pulito e minimale del progetto.
Grazie!