The genesis of the restoration project is the result of rethinking spaces to avoid functionality and new perspectives in a traditional apartment. The main items of the project were lightness, flexibility and a warm ambient.
To open the living room the entrance wall was eliminated and a glass wall was included to mantain two permeable volumes from the entrance to the open living. This room feature white laminate finishings of the wall system, a dark grey in the entrance and a wood floor, for an essential, contemporary image. The narrative of the other rooms is completed by the furnishings, true protagonists of the concept: custom fixtures in white laminated, wood, grey finishings, attuned to the bright colors of seats, lamps and freestanding units.
La genesi del progetto di ristrutturazione è il risultato di un ripensamento degli spazi per guadagnare funzionalità e ricreare nuove prospettive per un appartamento tradizionale. I principi da cui muove il progetto sono luce, flessibilità e calore.
Per aprire la zona giorno ampliandone la superficie e guadagnando profondità è stato demolito il muro di divisione con l'ingresso; allo stesso tempo è stata inserita una parete vetrata a due ante fisse e una scorrevole per mantenere allo stesso tempo permeabilità visiva e divisione dell'ingresso. L'area giorno viene risolta con un sistema parete in laminato bianco che attraversa ingresso e soggiorno, dispone di contenitori aperti e chiusi e integra le ante di accesso alla cucina e alla zona notte.
Le finiture della casa sono ricondotte alle richieste della committenza e ai principi progettuali di luminosità e calore: pareti bianche e soluzioni in grigio antracite, pavimento in rovere sbiancato spazzolato verniciato acrilico, arredi moderni e classici chiari declinati in bianco e in giallo per sedute, lampade, e mobili free standing.