La seguente proposta progettuale si compone di tre varianti , simili ma differenti riguardo l’impostazione del soppalco.
Il progetto nasce dall’idea di coniugare la esigenze del cliente con le effettive possibilità offerte dall’appartamento allo stato attuale, cercando di sfruttare al meglio le potenzialità ma considerando sempre la fattibilità economica.
Gli allacci idrici rimarranno pressochè nella medesima collocazione ma con una migliore disposizione degli spazi e relativi arredi;
Si è preferito dare maggior risalto agli aspetti tecnici, progettuali e alla composizione dello spazio piuttosto che soffermarsi sulle scelte d’arredo, colori e materiali che dipendono dai gusti personali.
Nella "soluzione A", si è ipotizzato un abbassamento di livello di 0,80 cm, realizzando una piccola rampa in legno che estendendosi ed allargandosi diventa anche seduta e scrivania; si accede mediante due ingressi: uno principale su via Taranto e uno secondario tramite porta-finestra già esistente. Il bagno è rimasto dov'era, per un minor dispendio economico, essendo già presenti le tubazioni di scarico;
nella "soluzione B" e nella "soluzione C", il piano di quota rimane quello attuale, cambia solo leggermente la disposizione interna degli spazi.