Description

Vengono proposte 4 zone principali, ben definite dai cambi di livello:
⁃ cucina / soggiorno / ingresso
⁃ salotto
⁃ spazi funzionali
⁃ camera da letto

l​l​ livello della prima zona è mantenuto allo stato attuale (indicato come livello 0), mentre gli altri spazi del piano terra siedono ad un livello ribassato di -0.70m. La camera da letto è ricavata sul soppalco con soffitto alto 2.00m per lasciare il minimo di legge di 2.40m al di sotto del solaio finito tra le travi strutturali.
Per entrambe le Opzioni, si auspica di utilizzare tutta l’estensione delle vecchie aperture sul lato lungo per ospitare le nuove finestre. Per la partizione degli infissi, si consiglia di allineare un traverso orizzontale del telaio fisso allo spessore del solaio del soppalco e suddividere verticalmente le aperture come mostrato in pianta, così da dotare camera e bagno di luce e ventilazione naturale (Opzione 2 presume la possibilità di riaprire la vecchia finestrella del bagno).
Il vano della saracinesca su via Taranto viene tamponato e il principale piano della cucina vien addossato a questo muro ed espanso dall’isola antistante.

L’Opzione 1 mantiene contenuta la profondità dell’isola a 1.1m per lasciare spazio ad un tavolo da pranzo. L'area del soppalco è dimensionata per collocare il letto, mentre la maggior parte dello spazio per i vestiti è ricavato nella cabina armadio al piano inferiore. Si consiglia di sviluppare l’idea di pareti scorrevoli per celare laundry e armadio.

L’Opzione 2 considera l’isola della cucina (1.3mX2.5m) come piano prediletto per consumo dei pasti e dota di luce naturale anche la zona armadio al livello -0.70m. Il soppalco è più profondo e cosi si colloca un capiente armadio anche al livello superiore.

Appartamentino

residential

09016 Iglesias, Province of Carbonia-Iglesias, Italy