Il progetto volge all'ottimizzazione delle superfici presenti nella casa, pur mantenendo gli orientamenti originali per la zona giorno, accessibile dal cortile frontale, e zona notte.
l'ampia camera doppia ha la possibilità, come richiesto dal cliente, di avere anche accesso indipendente dal cortile e un bagno dedicato; invece l'ampia camera singola è utilizzabile anche con un letto matrimoniale, come dimostrato nel progetto.
La nuova sala comune con soggiorno e cucina uniti risulta uno spazio più ampio e con una migliore illuminazione. Nel progetto la cucina è stata proposta come penisola della nuova cucina, ma potrebbe funzionare ugualmente con un tavolo nei pressi della finestra, nel caso si volesse risparmiare sulla cucina e dedicare maggior spazio al soggiorno.
I bagni e le cucine sono state poste adiacenti in modo da ottimizzare la posizione delle parti che necessitano gli impianti. l'antibagno è sfruttabile altresì come ripostiglio, avendo lo spazio necessario per ospitare due armadiature.
Nella zona soggiorno dei pressi del divano e può essere utilizzato per l'installazione di un moderno camino al posto o in combinazione con una tv, essendo in prossimità della preesistente canna fumaria.