Il progetto proposto prevede la ridistribuzione interna dell'appartamento secondo le richieste del Cliente. Pertanto, sono state individuate due zone distinte, una privata e l'altra che accoglie eventuali ospiti. Le due zone, hanno accessi indipendenti ma possono essere anche comunicanti all'interno. L'eventuale accesso interno è pensato come una via di servizio per la manutenzione della camera o per un adeguamento futuro dell'abitazione.
Entrando nel vivo del progetto, l'area privata è composta da zona giorno in open space composta da living + cucina. Direttamente dalla zona living si accede alla camera matrimoniale di 14 mq la quale è dotata di cabina armadio e zona lavanderia passante e bagno privato. La porta della camera può essere anche pensata come una porta a battente filo muro che si mimetizza con la parete; delle ipotesi possono essere l'inserimento di una carta da parati, una pannellatura in legno che possa uniformare la parete o della semplice tinteggiatura monocromatica che inglobi anche la porta.
La parte adibita agli ospiti è caratterizzata da un accesso dal giardino sul retro, scelta che garantisce maggiore privacy all'host.Una volta entrati, ci si trova direttamente all'interno della camera con letto matrimoniale di 14 mq con bagno privato.
Il layout proposto garantisce l'inserimento di un arredo adeguato. Per sfruttare al meglio gli spazi si consiglia l'uso di armadiature su misura, mensole e l'utilizzo di specchi che tendono ad ingrandire otticamente gli ambienti.