08020 Posada, Province of Nuoro, Italy
Residential - Apartment
IL PROGETTO
Trovare delle proposte interessanti per questo progetto è stato molto stimolante, in quanto, seppur la casa presentasse misure contenute, la distribuzione degli spazi, l’orientamento e le numerose finestre si sono prestati a più suggerimenti, come potrà visualizzare sul file dwg che avrà modo di visionare.
Ho caricato queste due versioni, come principali, in quanto, alla luce delle desiderata, maggiormente combaciavano col profilo richiesto oltre a sfruttare al meglio le potenzialità intrinseche dell’immobile.
Sia la soluzione A che la soluzione B presentano una stessa conformazione sia dei bagni che della zona giorno; di fatto, l’area centrale, lontana dalle finestre, meglio si configurava come aggancio agli spazi di servizio, come bagno, guardaroba o ripostiglio. In questa maniera, le finestre possono dare luce a tutti gli ambienti principali, come sala, camere, eventuali aree studio e un bagno.
SOLUZIONE A
La soluzione A, differisce dalla B per la gestione delle due camere da letto. Qui la camera definita dal numero 7 si prospetta come quella per gli ospiti, dal momento che riporta una superficie maggiore di 14mq e il bagno in camera. L’ala destra, invece, distaccata da un piccolo disimpegno, ci porta alla camera padronale che, seppur minore di 14mq, permette l’inserimento di un letto matrimoniale, oltre che una comoda nicchia per il guardaroba e zona studio (6) sotto-finestra. Il bagno principale è dotato di finestra mentre la zona giorno ospita una cucina che, confinando con il bagno degli ospiti, sfrutta agevolmente l’impiantistica presente.
SOLUZIONE B
La soluzione B, punta a creare la stanza per gli ospiti come un “mini-appartamento”. Di fatto, tutta la parte sottostante la finestra (6), può essere arredata anche con un mini-frigo, due piccoli fornelli ad induzione e permettere di godere degli spazi in piena autonomia.
In entrambe le versioni è stato segnato con il numero 2 l’angolo camino, che potrà essere classico o a bioetanolo (V3). Vista la dimensione ridotta della cucina, è possibile progettare dei pensili sovrastanti che possono anche contenere la caldaia usata per il riscaldamento che, in questa maniera, viene nascosta e non rovina la qualità estetica dell’invaso. Ovviamente, la proposta, può essere facilmente modificata inserendo, dietro al divano, un tavolo più semplice; in ogni caso, l’ambiente è facilmente arredabile vista la forma regolare e i percorsi distributivi ben definiti.