Rome, Metropolitan City of Rome, Italy
Residential - Apartment
Gentile Cliente,
il progetto propone, una ridistribuzione degli spazi in modo da ricavare 4 appartamenti complessivi; un trilocale e tre bilocali.
Tale ridistribuzione rispetta la maglia di pilastri esistente e distribuisce i servizi in prossimità di quelli già esistenti in modo da poter sfruttare le colonne fecali preimpostate.
I quattro appartamenti seguono tutti uno stile contemporaneo e sono organizzati in maniera di rispondere alle nuove esigenze di vita e di lavoro, mirando a soluzioni caratterizzate dal massimo comfort abitativo.
Le due entrate esistenti introducono in due locali che fungono da bussole di smistamento verso i diversi appartamenti.
Ogni appartamento ha come fulcro una grande zona giorno organizzata garantendo un’estrema fluidità di percorsi e versatilità distributiva ma al tempo stesso cercando di trasmettere un’atmosfera calda familiare e rilassante. Questo si traduce in spazi open space comuni alla famiglia, organizzate seguendo i concetti del vivere contemporaneo, dotati di cucina a vista, dispensa, zona pranzo, soggiorno.
Tutti i servizi, finestrati, sono comunicanti con la zona giorno attraverso un antibagno, come da normativa vigente, al cui interno si è ricavato lo spazio per un lavabo, un’armadiatura da stivaggio e una lavatrice.
Le camere da letto, tutte con un’ampia superficie finestrata, possiedono un capiente guardaroba e sono matrimoniali, escluso il trilocale che ne possiede una matrimoniale e una singola.
Propongo inoltre una predisposizione di illuminazione che esalta e contribuisce ad una corretta lettura degli spazi proposti, costituita da faretti, corpi illuminanti da tavolo e da soffitto.