Description

Il progetto prevede la configurazione di un nuovo assetto planimetrico dell'appartamento tale da ottimizzare l'utilizzo dello spazio disponibile e garantirne un elevato livello di confort.
Considerando l'esposizione e gli affacci dell'alloggio, gli spazi sono stati organizzati in modo da avere lungo il lato sud un'ampia zona giorno che guarda sul parco pubblico tramite un ampio balcone e una finestra (che costituiscono l'affaccio privilegiato) e lungo il lato nord-est (che invece garantisce la necessaria privacy delle camere) una adeguata zona notte con servizi.
L'ingresso all'appartamento è delimitato da una vasca-fioriera in cui è incastrata una lastra di cristallo serigrafata che funge da filtro-disimpegno tra la zona giorno e la zona notte. Di qui, una grande parete attrezzata rivestita in rovere naturale, di cui una porzione da 2,40m (quattro ante in alluminio scuro e vetri trasparenti) è a giorno, rappresenta il primo colpo d’occhio della zona living. La stessa parete funge anche da elemento divisorio a definizione degli spazi della cucina e soprattutto del bagno-lavanderia a cui si offre come elemento contenitore. La parete opposta, invece, è caratterizzata da un rivestimento in resina ad effetto cemento che per contrasto esalta la composizione scelta per il mobile TV in legno bianco. Nella zona centrale, vista la profondità della zona living (5,60ml), si è scelto di adottare un grande divano bifacciale ad isola che insieme al tavolo di rappresentanza diventa l’elemento protagonista della zona giorno.
La cucina, invece, è direttamente connessa alla zona living, seppure da questa ben distinta per mezzo della parete attrezzata di cui sopra. Le dieci casse in legno bianco (finitura a poro aperto) disposte ad L terminano, lungo il lato dedicato alla cottura, con un anta (della stessa finitura della cucina ed a questa complanare) che nasconde l’accesso al bagno per gli ospiti. Quest’ultimo ospita anche una piccola lavanderia, separata dalla doccia passante a filo pavimento, dove allocare la lavatrice e l’asciugatrice.
La zona notte è servita da un piccolo disimpegno che distribuisce l’accesso al ripostiglio, al secondo bagno , alle due stanze da letto singole (per le quali sono stati recuperati gli arredi indicati) ed alla stanza da letto matrimoniale. Per quest’ultima si è previsto un ampio armadio a sei ante ed un unico mobile-comodino a testata del letto, entrambi in legno noce (finitura a poro aperto), mentre la parete di fondo al letto è caratterizzata da un rivestimento a listoncini di legno.
Rispetto ai materiali, si è scelto di montare a pavimento un parquet in listoni di rovere naturale posati ortogonalmente alle pareti finestrate del lato sud dell’appartamento. Solo per i due bagni, a pavimento sarà steso un rivestimento in resina microcementizia color grigio che per il bagno della zona notte viene applicato anche sulle pareti. A meno della parete di fondo del mobile TV, e di quella della stanza matrimoniale, tutte le pareti dell’appartamento vengono dipinte di bianco, mentre la parete ad L del bagno per gli ospiti su cui sono installati i pezzi sanitari e la doccia viene rivestita il lastre di kerlite.
Relativamente all’ impianto illuminotecnico, considerato il già previsto controsoffitto, per la zona living si è scelta l’installazione di faretti incassati per l’illuminazione diffusa di base e di una lampada a sospensione girevole a 360° per l’illuminazione delle zone tavolo e divano.