Description

In risposta alle esigenze poste, vengono qui presentate 2 ipotesi che differiscono solamente nell'organizzazione della zona giorno. Entrambe le piante mostrano una chiara e funzionale organizzazione dello spazio. Le stesse irregolarità delle strutture, presentate nella descrizione e nella documentazione fotografica offerte dal cliente, vengono annullate ed assorbite da attrezzature a muro (che rendono funzionale e ben attrezzata la casa) oltre che da controsoffitti e velette in cartongesso che articolano il solaio e differenziano e gerarchizzano gli spazi, senza ostruirne la libera e fluida fruizione.
Si accede all'appartamento attraversando l'ingresso (ben attrezzato con armadi, librerie e cassettiere a muro -realizzabili anche su misura-) che è controsoffittato ad un'altezza di 246-250 cm (la medesima altezza delle porte e delle finestre dell'appartamento). Uno spazio più basso (ed anche più stretto degli altri -ma mai angusto-) induce infatti a non soffermarsi ed orienta in direzione degli altri ambienti. Così, a chi accede in casa, si presenta subito il grande varco (e non una più intima e modesta porta) che apre alla zona del pranzo e del soggiorno, quella più importante e pubblica dell'appartamento. Il soggiorno è posto in continuità con la cucina, separata da questo attraverso un diaframma di vetro articolato in porte scorrevoli (alcune di queste, a discrezione del cliente, possono essere lasciate come ripartizioni fisse).
Dall'atrio e dall'ambiente di distribuzione ci si può altrimenti dirigere nello studio/camera degli ospiti, posto vicino all'ingresso, oppure al nucleo della camera padronale, costituito da un piccolo vestibolo, attrezzato con un armadio a muro, dal bagno (dotato di un grande e comodo vano doccia come anche l'altro servizio igienico - in alternativa, lo spazio occupato dal vano doccia consente, a discrezione del cliente, l'installazione di una vasca da bagno-), da una cabina armadio e da una comoda stanza da letto, capace di ospitare un letto matrimoniale con comodini nonché una lunga attrezzatura a parete che può fungere da cassettiera, mobile tv, libreria, consolle etc.