Gentile Famiglia,
innanzitutto complimenti per la vostra nuova casa e il migliore augurio perchè vi possiate vivere dei momenti bellissimi!
Desidero condividere con Voi le linee guida che ho seguito nello sviluppo della mia idea progettuale e che possono essere riassunte nei seguenti punti:
1. ottenere una zona giorno ampia e luminosa, che goda di una condizione di luce naturale e affacci sull’esterno il più possibile diversificati al fine di valorizzare le potenzialità dell’ambiente;
2. ridurre la superficie dedicata al corridoio e all’ingresso dove non si svolgono normalmente attività di rilievo e che richiedono lungo tempo a favore degli ambienti di servizio.
3. realizzare un blocco servizi che risponda alle vostre esigenze favorendo concretamente la gestione impiantistica;
4. conferire alla zona notte un carattere più intimo, identificandola come area funzionale autonoma anche se connessa con il resto della casa.
Partendo da queste considerazioni, ho creato una zona giorno che fin dall’ingresso si presenta come il vero fulcro della casa presentandosi come fine prospettico quando, entrando, ci si affaccia sul corridoio che conduce proprio qui. La prospettiva si ferma su un tavolo e su una quinta appositamente creata per valorizzare la scena. Una porta in vetro può dividere il living dal corridoio, quando necessario, senza tuttavia separarli. Trovo molto interessante che il living possa godere sia dell’illuminazione da sud-est che da sud-ovest riuscendo a regalare sfumature che variano durante il giorno. Inoltre, ritengo molto comodo che la cucina possa godere della possibilità di accedere al piccolo terrazzo (raccolta differenziata, etc.)
Come potete notare, la configurazione permette una cucina con isola parziale che ho voluto proporre con una sorta di tavolo-penisola in quanto ritengo sia una interpretazione del concetto di penisola con bancone molto confortevole ed esteticamente gratificante. Qualora vi fosse la necessità di avere più posti a sedere si potrà fare riferimento ad un tavolo- consolle che, quando non utilizzato, può essere ospitato nella nicchia Home-office e essere quindi usato come appoggio per attività varie. Inoltre, ho voluto proporvi una piccola ma molto utile stanzetta da usare al bisogno come dispensa o come ripostiglio.
Troverete, tra gli allegati, due varianti al living altrettanto interessanti. Una propone un a cucina con isola dotata di piano snack ed un tavolo allungabile separato mentre nell'altra la cucina e' dotata di penisola con piano snack sicuramente piu' grande e una consistente zona di armadi di contenimento mentre il tavolo e' sostituito da un tavolo-consolle posizionato in zona Home office. Dipendera' dalle vostre abitudini e dal vostro stile di vita la propensione verso una tra le soluzioni proposte.
Uscendo dal living troviamo sulla destra l’area dei servizi composta da due bagni. Il primo ospita la colonna lavanderia, una doccia, un wc ed un lavabo. Ottimo per servire la zona giorno. Il secondo, più ampio, è preceduto da un vano che ospita una scarpiera e due pouf dove sedersi per cambiarsi le scarpe, vano che trovo particolarmente utile essendo in prossimità dell’ingresso. Il bagno ospita due lavabi separati, soluzione molto pratica perché permette a più persone di condividere, al bisogno, l’ambiente, una vasca e una doccia, il wc ed il bidet. Desidero farvi notare il tema progettuale della centralità delle due docce e la relazione che essa permette. La doccia del Bagno 2, infatti non è divisa dal Bagno 1 mediante un setto bensì grazie ad un pannello in vetro opaco che pur garantendo la privacy non appesantisce e non crea senso di chiusura ottimizzando la vivibilità dei locali.
Sempre dal corridoio si accede alle camere che hanno mantenuto la loro posizione e per le quali ho ritenuto utile studiare un accesso leggermente defilato. Della camera matrimoniale vi propongo due soluzioni, una con zona armadio riservata e una di impianto più tradizionale ma ugualmente funzionale.
Infine, la zona ingresso è stata intenzionalmente defilata rispetto alla priorità, per esempio, del corridoio senza tuttavia sminuirne l’importanza funzionale ed emozionale perché non dobbiamo dimenticare che rimane pur sempre l’ambiente che ci accoglie quando arriviamo e quello che ci saluta mentre usciamo. Ecco quindi una nicchia con un mobile dove poter appoggiare chiavi, telefono e ciò che abbiamo bisogno di appoggiare appena arrivati e, proprio di fronte al portoncino, un guardaroba per i capi da esterno ed accessori.
L’insieme è valorizzato da uno studio relativo ai controsoffitti che in questa sede sono solo accennati per ovvie ragioni ma che,unitamente alle scelte relative a materiali, rivestimenti e illuminazione, sono parte integrante del progetto nel raggiungimento dell’obiettivo finale: una casa bellissima!
Grazie!