L’obiettivo principale del progetto è quello di creare un rifugio invernale dallo stile caldo, armonioso e accogliente.
L’immobile è stato dunque strutturato dando più rilevanza possibile alla zona living, e cercando di compattare la zona notte e i servizi. Le due camere sono state disegnate in modo da essere compatte ma confortevoli, rispettando allo stesso tempo i reuquisiti minimi di superficie dettati dal regolamento edilizio. Abbiamo quindi una stanza matrimoniale da 14 metri quadri e una cameretta da circa 9. La zona notte comprende anche un bagno spazioso e completo di tutti i servizi e un rispostiglio/magazzino, serviti da un piccolo corridoio.
Ben distinta troviamo la zona living costituita, al contrario della zona notte, da un unico ambiente sviluppato linearmente, in cui le varie aree sono divise solamente dai complementi di arredo.
Unica area separata è il secondo bagno, anticipato da un piccolo antibagno. Punto di contatto tra le due parti dell’appartamento è il camino bifacciale in vetro, posto a limite tra la zona living e la zona notte in quanto punto focale dell’intero spazio.
Centrale nella progettazione è stato lo studio dell’illuminazione naturale. I soffitti, alti solamente 2,55m, con l’utilizzo di uno stile contraddistinto dal legno e da materali pieni, rischiava no di rendere l’ambiete cupo e buio. Questo fattore è stato considerato centrale per ogni scelta, sia per quanto riguarda la disposizione degli ambienti più vissuti (tutti disposti più possibile in prossimità delle aperture) sia nella scelta stilistica (orientata su uno stile semplice dal tocco moderno e contraddistinto da legno chiaro di frassino o larice alternato a pittura bianca e tonalità calde).