L'appartamento si articola in tre grandi fasce funzionali, e si sviluppa attorno allo spazio centrale, occupato dal grande soggiorno e dalla sala da pranzo di circa 50 mq. Nella progettazione dell’appartamento, visto che non sono presenti grandi superfici vetrate che portano luce all’interno, non sono stati utilizzati corridoi ne spazi stretti e sono stati ridotti al minimo i tramezzi interni che bloccano la luce. Lo spazio della zona giorno, ingresso, cucina e soggiorno è stato trattato come un grande Open Space pur mantenendo le dovute separazioni, quando possibili con pareti vetrate che non bloccassero l’apporto di luce naturale dalle finestre, ed abbiamo giocato con le decorazioni e le illuminazioni del controsoffitto e le pavimentazioni per delimitare alcuni ambiti funzionali.
Come richiesto sono stati diversificati gli ingressi per rendere indipendente lo spazio dello Studio di Consulenza per il quale è stato progettato anche un servizio indipendente ma che mantiene comunque un accesso dall’interno dell’appartamento.
L’accesso principale all’abitazione, avviene nella prima fascia con vista sul giardino sottostante di proprietà, che comprende l’area di ingresso e lo spazio della cucina, abitabile, caratterizzate da una grande porta vetrata che divide gli ambienti senza bloccare la vista e la luce ed è decorato da un pavimento a mattonella Esagonale in gres porcellanato e disegna l’area di soglia con gli altri ambienti principali della casa.
Lo spazio della cucina si articola attorno alla grande isola centrale, atta a contenere tutti i servizi essenziali, e si snoda verso il terrazzo inondata della luce proveniente dalle finestre esistenti trattate con nuovi infissi dai profili minimi, con un tavolo da pranzo di dimensioni ridotte per un utilizzo quotidiano e più smart. Dall’ingresso si accede direttamente nella zona centrale del soggiorno, collegata con lo studio e con i disimpegni della zona notte, che presenta una pavimentazione in gres porcellanato effetto legno di noce francese ed una boiserie in legno laccato bianco che disegna la fascia bassa delle pareti perimetrali e sostituisce i classici battiscopa. Il salone è diviso in due ambiti, quello dell’accoglienza e della conversazione con un arredo “sistema giorno” in legno laccato bianco e mensole in legno naturale che disegna la parete alle spalle dei divani e delle poltrone, e l’ambito del tavolo da pranzo, tutto lo spazio è caratterizzato da un movimento del controsoffitto con diverse altezza e da un illuminazione progettata ad-hoc per un pieno godimento delle differenti funzioni; un illuminazione più soffusa per la zona dei divani ed un lungo lampadario che inoltre decora e colora la sala da pranzo, divise da uno spazio più basso di connessione con faretti LED.
Nell’appartamento sono presenti 4 bagni, uno per gli ospiti, adiacente al salone, il secondo sito nella camera padronale insieme con quello dedicato alle camere dei ragazzi e quello a servizio esclusivo dello studio sono rivestiti con una mattonella in gres porcellanato effetto cemento color sabbia. Lo studio presenta una doppia porta di accesso, entrambe con un vetro semiopaco che porta la luce del vano scala all’interno dell’ambiente, rendendolo più accogliente e luminoso. Come detto in precedenza nello studio è presente un bagno privato, posto alle spalle di una libreria.