Sono state presentate più soluzioni, ognuna descritta nelle tavole relative. I render presentati si riferiscono alle due prime soluzioni, la prima con angolo cucina vicino alla finestra e la seconda con angolo cucina entrando dalla porta sulla destra della stanza.
Prima soluzione :
SOGGIORNO/ CUCINA Appena alla sinistra dell’ingresso si trova la zona giorno con cucina open e soggiorno con area relax. La cucina si presenta in stile “bar” con una mensola che funge da tavolo snack ideale per il pranzo o cena per due/ tre persone. La mensola costruita su misura è un vero e proprio mobile dal quale fuori esce un tavolo apribile all’occorrenza, nel caso di ospiti, fino a raggiungere ben sei persone.
Fra la cucina e il soggiorno vi sono dei muretti di semi separazione sormontati da vetrate con montanti in ferro che permettono di dividere le funzioni dei due ambienti, senza al tempo stesso, ostacolare la visuale, permettendo, così, una fluidità prospettica e consentire alla luce di penetrare anche nel cucinino. Quest’ultimo, se pur piccolo, è perfettamente vivibile e contiene tutti gli accessori necessari quali forno e fornelli, frigo, lavabo angolare, ripiani e mensole.
La zona relax del soggiorno prevede la presenza di un ampio divano componibile e modulare che può essere composto a piacimento e ospitare più persone. Di fronte si può porre un mobile movibile con rotelle adatto per combinare e scombinare la stanza a piacimento in base l'occorrenza del momento e per porre, quindi, tv e consolle.
Accanto al divano è realizzato un sistema divisorio in doghe di legno che si riconnette alle doghe del controsoffitto con all’interno faretti, creando una forma a “L” al di sopra dell’area relax. Il resto del controsoffitto della stanza è in panelli semplici e prevede ulteriori faretti per l’illuminazione completa della stanza.
I colori consigliati sono il grigio, il nero, il giallo, il blu. Dietro al divano una carta da parati arricchisce l’ambiente donando carattere.
BAGNO Alla destra dell’ingresso vi è la zona notte con wc ampio con all’interno sanitari, mobile lavabo e doccia molto grande con una seduta al suo interno. Tra il mobile lavabo e la doccia si interpone un muretto con vetrata e montanti in ferro riprendendo lo stile dell’angolo bar/cucina in soggiorno. I colori consigliati sono il bianco, il nero e un tocco di colore ad esempio giallo o rosa.
CAMERA DA LETTO La camera da letto è caratterizzata per la presenza di un mobile su misura armadio/letto con gradini. L’armadio è molto capiente e possiede un’altezza tale per potervi entrare anche dentro, volendo, e riporre gli abiti. L’anta è scorrevole e possibilmente e può essere realizzata in ante di legno o a specchio. Salendo le scalette si giunge al vero e proprio letto da una piazza e mezzo ( a scelta anche più grande ). A muro, di fronte al letto, si può porre una tv.
Nella stanza sono previsti, inoltre, un mobile contenitivo ulteriore e una scrivania.
I colori consigliati sono il bianco, il blu, l’arancio.
In soggiorno, cucina e camera è previsto un parquet chiaro che potrà fornire una base neutra per far risaltare al meglio il mobilio su misura o di arredo scelto. Lo stile, in tutta casa, è minimale, moderno con un tocco di industrial chic.
La differenza fra la prima e la seconda soluzione progettuale dipende principalmente nel posizionamento opposto di cucina e area divano/relax. Questa seconda soluzione progettuale, infatti, permette di porre di fronte al divano un mobile tv e per consolle attaccato a parete, che nella proposta precedente sarebbe stato, invece, un mobile a rotelle.
Viene studiata anche una terza soluzione, la quale si differenzia rispetto alle prime proposte riguardo la cucina, che è sempre chiusa da muretti semi divisori sormontati da vetrate con montanti in ferro, ma al suo interno è più ampia rispetto a prima e prevede un lungo mobile contenitivo con al suo interno un tavolo abbastanza grande adatto per ben cinque persone.
Il tavolo può essere interamente nascosto dentro al mobile o, attraverso un semplice movimento di rotazione, essere estratto e, quindi, utilizzabile.
I diversi studi possono offrire un'ampia gamma di scelta per quanto concerne la zona giorno al cliente, il quale potrà optare per quella più adatta alle esigenze personali. Spero, dunque, che possiate gradire il mio intervento non solo per le diverse proposte architettoniche proposte ma, anche, per il gusto moderno e lo stile minimale, giovanile e luminoso.