PIANO TERRA
L’intervento al piano terreno risulta molto radicale. E’ previsto l’abbattimento del muro di intercapedine (si consiglia la consultazine di uno strutturista, esso infatti sostiene la tettoia e il pianerottolo al piano superiore).
E’ previsto un ingresso in un ampio spazio mutabile da zona giorno a zona notte. In presenza di ospiti l’intero piano si trasforma in un appartamento completamente autonomo.
Il box auto è stato rimosso in funzione di una zona lavanderia con uscita diretta all’esterno per stendere il bucato.
Il locale tecnico è stato ampliato.
Il bagno risultante è di notevoli dimensioni con ampia vasca e doccia.
E’ stata ricavata anche una piccola sala cinema, più vicina all’accesso al piano superiore.
La cucina è a scomparsa ed è posizionata sotto la scala, il tavolo, apribile, potrebbe ospitare anche grandi pranzi o cene.
Il biliardo è stato considerato nella zona vicino al camino.
PRIMO PIANO
Il cambiamento più consistente è nell’ampliamento della zona giorno e la rimozione dei muri del bagno.
L’ingresso è stato spostato sul lato nord, come da manuale l’orientamento consigliato,
e il bagno quindi traslato. Questo slittamento consente la creazione di uno spazio di ingresso e di smistamento all’interno del piano che risulta così avere una pianta assolutamente libera ma con le varie zone opportunamente evidenziate da controsoffittature e cambi di pavimentazione ( si vedano le tavole seguenti).
La cucina è uno spazio aperto ma fisicamente ben definito e al’occorenza chiudibile. Si tratta di una cucina abitabile, il tavolo è infatti a scomparsa.
L’ingresso viene lasciato quasi completamente vuoto ad eccezione di un mobile attacapanni lasciando al rivestimento in legno il ruolo di arredare l’ambiente.
Il passaggio al soggiorno è caratterizzato da un piccolo ambito con libreria e studiolo, ma all’occorrenza può essere trasformato in un angolo cucito o legato a qualche hobbies familiare.
SECONDO PIANO:
La divisione interna resta pressocchè invariata.
Aumentata la dimensione del sottotetto di 2 metri, come richiesto, per la realizzazione di armadi estraibili.