Il progetto propone la realizzazione di minimi interventi murari per la realizzazione del nuovo bagno e per creare uno spazio più “open” in ingresso abitazione.
Il nuovo bagno verrà realizzato riducendo l’attuale cucina, che verrà rinnovata creando una penisola comprendente i fuochi e una mensola per il banco colazione provvisto di sgabelli.
Anche il bagno esistente verrà ripensato, creando due ambienti in uno, con una parte provvista di due lavabi da appoggio su un ampio piano con cassettoni e una parte con i sanitari a una grande doccia.
L’ingresso verrà unito alla zona giorno e ospiterà un ampio guardaroba per scarpe e cappotti.
L’angolo studio verrà creato all’interno dell’open space ma all’occorrenza verrà celato da una pannellatura a libro.
Una seconda opzione propone un bagno con finestra realizzato grazie allo spostamento della porta d’ingresso.
L’ingresso infatti verrà realizzato al posto della attuale finestra della zona giorno che verrà a sua volta spostata al posto dell’attuale
portoncino d’entrata.
Il bagno in questione sarà provvisto di antibagno con lavabo e doccia, separato da wc e bidet come da regolamento d’igiene.
La zona dedicata all’ingresso ospiterà un ampio armadio a muro per scarpe e giacche. Sarà presente, in questo spazio,
anche la zona studio con scrivania, libreria e un armadietto a colonna.
Questa soluzione necessiterà probabilmente della realizzazione di un nuovo scarico, soluzione meno costosa della realizzazione di una Velux sul tetto in caso di bagno cieco illuminato da luce naturale zenitale.
Lo spazio cucina sarà ad “L” e avrà una grossa vetrata in stile industriale affacciata sul muro di mattoni a vista del disimpegno che porta alla zona notte.
Lo spazio disimpegno della zona notte verrà ridotto al minimo per sfruttare ogni cm e verrà dotato di un nuovo rispostiglio.
Le camere sono identiche in entrambe le versioni progettuali.
Il bagno più grande verrà provvisto dello spazio lavanderia con lavatrice e asciugatrice.