Description

Il progetto proposto mantiene intatte tutte le partizioni murarie interne, trattandosi di un restauro conservativo di recente realizzazione e seguendo le indicazioni del cliente. Di conseguenza l'attenzione è spostata verso la progettazione di mobili d'arredo su misura, unita alla scelta attenta di arredi presenti sul mercato. L'esigenza di affiancare a elementi più classici altri più moderni o vintage, è stata soddisfatta proponendo arredi su disegno di stampo contemporaneo, dalle linee semplici ed eleganti, con finiture materiche, in grado di resistere al passare del tempo e delle mode. A questi sono stati poi accostati elementi d'arredo con un tocco vintage. Anche nel progetto illuminotecnico si riprende questo concetto: l'illuminazione studiata per gli ambienti più critici viene incorporata negli arredi su misura, ed è affiancata da corpi illuminanti più caldi e classici.

SOGGIORNO
Il primo elemento d'arredo su misura si presenta entrando dell'appartamento. La bussola d'ingresso progettata isola la zona living dal corpo scala, sia acusticamente che termicamente, è pensata con una porta scorrevole (senza ingombri interni), e integra un pratico guardaroba che sfrutta la zona ad angolo sulla parete che da verso la corte interna. Essendo la zona soggiorno una delle più vissute, specie negli appartamenti con queste metrature, un altro beneficio da non sottovalutare è quello di nascondere alla vista il portone di ingresso, evitando un'impressione di precarietà e favorendo invece una sensazione di comfort ed accoglienza. Il telaio in carpenteria metallica, finitura oro antico spazzolato, o colore a scelta del cliente, mentre i pannelli in falegnameria, hanno una finitura laccata colore antracite. Le modanature della porta scorrevole e dell'anta del guardaroba danno un tocco di classicità a questo elemento.
A bilanciare la linearità della bussola, il tavolo rotondo Saarinen - Nogal (replica del celebre Tulip del designer scandinavo Eero Saarinen) e le sedie Caprice di Philippe Starck, prodotte da Cassina, con imbottitura sia in pelle che in tessuto. Il piano del tavolo ha una finitura in noce con venature a vista, molto materica, che dona calore all'ambiente e richiama le altre essenze lignee dei mobili del soggiorno.
A fianco alla bussola, è posizionato un divano Westminster in pelle invecchiata, tonalità "Vintage Cigar", di Timothy Oulton. Questo pezzo dal sapore vintage dona un tocco di carattere all'ambiente, richiamando le tonalità lignee e contrastando la contemporaneità degli arredi su disegno. Il divano sfrutta la nicchia creata tra la bussola e la parete, creando un'alcova accogliente per una lettura rilassata o un film in compagnia. Mensole in wengè con illuminazione integrata sfruttano lo spazio sovrastante, per posizionare libri e, magari, un proiettore.
Il tavolino Bresson, del designer italiano Rodolfo Dordoni, riprende la linearità della bussola, mentre il ripiano rotondo inferiore richiama il tavolo da pranzo.
Completa l'arredo del soggiorno la parete attrezzata di fronte al divano, completamente su disegno, che combina un'elegante contenimento da terra con ripiani a giorno superiori, formando una libreria a ponte di grande impatto visivo, che incornicia il varco verso l'ambiente cucina. Le antine del contenimento e i ripiani a giorno sono in wengè con venature a vista, mentre la struttura è, come per l bussola, in carpenteria metallica con finitura oro antico spazzolato.
Sopra la libreria si è pensato un controsoffitto in cartongesso, in grado di contenere un eventuale impianto di condizionamento ed un telo cinema motorizzato che scende davanti alla libreria, di fronte al divano.
Pavimento e pareti dai toni neutri fanno da cornice a questo ambiente: il pavimento è in tavole di rovere sbiancato e spazzolato, per donargli una piacevole finitura opaca, e farne risaltare le venature; le pareti sono grigio 20%.

CUCINA
Il progetto dell'ambiente cucina è stato studianto appositamente per questo appartamento. Il varco che mette in comunicazione cucina e soggiorno è lasciato libero, per garantire ariosità, luminosità e continuità visiva tra gli ambienti. Anche per questa ragione, la zona operativa di preparazione e cottura della cucina è stata inserita all'interno di una composizione che ne permette la scomparsa dietro ante a libro, per nascondere temporaneamente eventuale disordine. I pannelli in falegnameria richiamano la bussola d'ingresso, per colore (antracite) e disegno delle modanature. Il piano cucina è in quarzite fiammato, materiale usato anche per i due fianchi, creando una impressione di forte monoliticità.
A soddisfare le esigenze del cliente, si è pensato ad un tavolo basculante, richiudibile sotto il top, in acciaio con finitura oro antico spazzolato, che offre un comodo ripiano per una colazione o uno spuntino veloce. Elettrodomestici da incasso completano la composizione grazie ad ante che richiamano il disegno.
La pavimentazione in resina cementizia spatolata delimita la zona operativa della cucina, interrompendo il parquet con un gesto deciso e pulito. La resina cementizia è un materiale più adatto all'ambiente cucina, in quanto forma una superficie continua facile da pulire, resistente agli urti e agli agenti chimici. Inoltre ha una texture dalla elevata qualità estetica caratterizzata da increspature, marezzature cromatiche e vibrazioni materiche frutto delle imperfezioni della lavorazione artigianale.

BAGNO E ANTIBAGNO
L'antibagno viene sfruttato come zona lavanderia grazie all'inserimento di un mobile su misura per l'alloggiamento di lavatrice ed eventuale asciugatrice, che presenta anche un contenimento laterale utilizzabile per la biancheria sporca o come ripostiglio di articoli per la pulizia.
Nel bagno sono stati riposizionati i sanitari per permettere un uso più razionale dello spazio. Posizionare il bidet di fronte al wc ha permesso infatti l'inserimento di un'ampio piatto doccia (165x80cm). Un mobile moderno stile industrial fa da ripiano per il lavabo, con contenimento a giorno sottostante, e bilancia i sanitari dalla linea più elegante di Antonio Lupi. Il piatto doccia è riparato da cristalli con apertura scorrevole centrale, ed incorniciato dalle piastrelle Azulej di Patricia Uruquoia, prodotte da Mutina.
In questo ambiente la finitura in resina cementizia spatolata copre pavimentazione e pareti, creando un ambiente uniforme.

CAMERA DA LETTO
La zona notte è rialzata rispetto al pavimento, in modo da creare un ambiente intimo e rilassato. Salendo i due gradini, che
nascondono un contenimento da terra utilizzabile come scarpiera e cambi stagione, si raggiunge il piano di calpestio della stanza, formato da pannelli di rovere invecchiato spazzolato.
Anche la testata del letto matrimoniale è in rovere, a formare un elemento unico con il piano di calpestio, e nasconde dei comodini apribili con illuminazione integrata. Grazie al piano di calpestio rialzato, di fianco al letto, è incassata una vasca da bagno Kaldewei, leggermente rialzata rispetto al piano del materasso. Di fronte al letto è posizionato un capiente armadio "Guardaroba 16.32" di Flou, con illuminazione integrata e struttura e ripiani in legno di quercia, rifinito con ante su misura in acciao laccato nero lucido e vetro fumè. Una scrivania su disegno, con ripiani alti e bassi, completano l'arredo della stanza utilizzando la stessa essenza dell'armadio.