img
10ST

A Studio in Genoa - The smallest house in the City

Genoa, Metropolitan City of Genoa, Italy

Residential - Sleaping Area

Manuel Borzoni

  • interior-designer
  • Montignoso, Italia
Project description

Salve, le spiego il mio progetto:
Ho ragionato al millimetro cercando di sfruttare tutti gli spazi e rendere l'ambiente divertente, estremamente funzionale e esteticamente attraente.
- Il Bagno:
ho ridimensionato una parete del bagno e spostato la porta sul lato dell'ingresso, in questo modo ho creato spazio per una mensola su cui appoggiare un lavabo e sotto la quale alloggiare una mini lavatrice portatile facilmente reperibile online. Ho inserito poi un wc che ha anche la funzione di bidet integrata. Per ultima cosa, ma non per importanza, ho previsto una doccia su tutta la lunghezza della parete di fondo del bagno in modo tale da avere una doccia spaziosa, bella esteticamente in cui si accede centralmente grazie a delle ante scorrevoli in vetro. il soffitto del bagno andrà ribassato a 2,3m max e le spiegherò a breve il motivo.
- zona giorno e zona notte:
si può notare dai render che subito alla destra dell'ingresso ci sono delle scale che portano su un soppalco, procedendo a sinistra invece si arriva direttamente al letto matrimoniale, alla cui sinistra ci sarà una parete completamente a specchio per dare profondità alla stanza, alla sua destra invece ho creato una cabina armadio dedicata all'appenderia con led laterale dedicato. inoltre nel sottoscala ho previsto mensole per aumentare gli spazi di appoggio, che le assicuro non sono mai abbastanza, quando si tratta di turisti. Di fronte al letto c'è la tv, con una piccola mensola di appoggio per telecomandi.
procedendo sulle scale ci si trova di fronte ad uno specchio di servizio, con una lunga mensola che può fungere da scrivania, da tavolo da pranzo/cena o a qualsivoglia evenienza, illuminato direttamente dalla luce esterna passante dalla grande finestra (prevista con ante scorrevoli a due livelli) e da un led perimetrale come si può vedere dai render
sul soppalco troviamo poi la zona cucina di profondità 50cm max con un frigo, lavandino, zona cottura e piano di appoggio/lavoro inoltre ho previsto un alloggio per il forno e per il forno a microonde direttamente sulla parete del bagno, come si può vedere dal render, per questo il soffitto del bagno deve essere max 230cm, così sopra ci alloggiamo i forni e facciamo passare gli impianti. infine centralmente ho posizionato dei lampadari a sospensione moderni di varie dimensioni e forme per dare movimento alla stanza e dare una luce accogliente e calda all'ambiente.

Read More