Genoa, Metropolitan City of Genoa, Italy
Residential - Sleaping Area
ITA
La soluzione di progetto parte dall’analisi delle esigenze della committenza tenendo conto dei vincoli generati dalla condizione esistente per dare vita a una proposta il più semplice e funzionale.
Il piccolo appartamento è organizzato in due parti distinte: un ambiente soppalcato in cui è ricavato l'ingresso, un guardaroba e un bagno (fornito di wc, lavabo, doccia e una lavatrice slim); un ambiente a tutta altezza che ospita un tavolo, la cucina (provvista di fornello a due fuochi, lavabo e un piccolo frigo) e la scala che conduce al soppalco. Quest'ultimo, posto al di sopra dell'ingresso, ospita un letto alla francese per due persone fornito di un piano in legno per deporre gli oggetti e per l'illuminazione. Il volume di ingresso composto da bagno, guardaroba e soppalco è caratterizzato da una tinta verde che dona luminosità all'ambiente. La scala è di colore rosa, in contrasto cromatico con il volume di ingresso, e al suo interno è ricavata una piccola libreria.
ENG
The project starts by analysing the client's needs, taking into account the existent constraints to create the most straightforward and functional proposal.
The small apartment is organized in two distinct parts: a mezzanine area with the entrance, a wardrobe and a bathroom (equipped with toilet, sink, shower and a slim washing machine); a full-height room that houses a table, the kitchen (equipped with a stovetop with two-burner, sink and a small fridge) and the staircase leading to the mezzanine. The latter is located above the entrance and houses a French bed for two people which is equipped with a wooden top for storing objects and for lighting. The entrance volume, consisting of bathroom, wardrobe and mezzanine, is characterized by a green tint that gives brightness to the space. The staircase is pink, in chromatic contrast with the entrance volume, and inside it is a small bookcase.