L'idea alla base del progetto è stata quella di non sprecare spazio e creare un ambiente il più funzionale e flessibile possibile. Per questo si è deciso di posizionare lungo le pareti perimetrali, che risultano particolarmente basse, mobili come cassettiere, scaffali e tavoli, in modo da sfruttare a pieno questo spazio. Si è deciso inoltre di sfruttare la potenzialità delle finestre esistenti, allungandole e creando un lucernario in corrispondenza, in modo da avere come dei tagli di luce. Nello spazio davanti alle finestre è stata creata una seduta utilizzando un semplice mobile basso coperto con un cuscino.
La camera da letto principale propone degli scaffali come testiera del letto, in modo che questi possano diventare anche dei comodini. Lungo le pareti perimetrali si trovano cassettiere basse e scaffali, che in corrispondenza della finestra diventano una panchina. La camera comunica direttamente con la cabina armadio e con il bagno, nel quale sono stati inseriti un bagno zen, con seduta posta lungo il perimetro della casa, in modo da sfruttare lo spazio e creare un ambiente raccolto e intimo, una doccia walk-in, con nicchia nella parete per riporre i prodotti per l'igiene, una vasca, collocata in corrispondenza della finestra e un ripiano, lungo tutta la parete utilizzato come zona make up e per nascondere il boiler.
L'area restante è stata divisa in due locali che hanno caratteristiche ed utilizzo differenti. Nella prima, zona living, è stato posizionato un divano letto con un comodino, un'amaca e un mobile tv, mentre nella seconda, home office, è stato collocato lungo il perimetro un piano in legno appoggiato su scaffali e trasformato così in un tavolo da lavoro. Anche in questa stanza si è deciso di collocare un divano letto, in modo tale da poter ospitare più ospiti anche senza dover aspettare la trasformazione dell'ambiente.
Per questi due spazi si è proposto anche una soluzione futura, quando, costruendo un solo muro si potranno ottenere due camere da letto separate.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
The idea behind the project was not to waste space and create an environment as functional and flexible as possible. For this reason, it has been decided to place along the perimeter walls, which are particularly low, low furniture as drawers, shelves and tables, in order to fully exploit this space. It was also decided to take advantage of the potential of existing windows, stretching them and creating a skylight in correspondence to create light cuts. In the space in front of the windows a seat was created using a simple low drawer with a cushion on top.
The master bedroom has shelves as a bed headboard, so that they can also be used as bedside tables. Along the perimeter walls there are low drawer units and shelves, which in front of the window become a bench. The room communicates directly with the walk-in closet and bathroom, in which a zen bath has been placed, with the seating area located along the perimeter of the house, so as to maximize the use of space and create a cozy and intimate environment, a walk-in shower, with a niche in the wall to store the beauty products, a bathtub, located in front of the window and a shelf, along the entire wall used as a make up table and also to hide the boiler.
The remaining area has been divided into two parts that have different characteristics and usage. In the first, called living area, have been placed a sofa bed, a bedside table, a hammock, and a TV stand, while in the second, called home office, it has been placed along the perimeter a wooden top resting on shelves and so transformed into a working desk. Even in this room, it was decided to place a sofa bed in order to accommodate more guests even without having to wait for the transformation of the environment.
For these two spaces it has also been prepared a future solution, when, building a single wall, two separate bedrooms could easily be created.