ho cercato di rispondere alle richieste espresse contenendo al massimo i lavori di muratura in modo da dedicare la maggior parte del budget a disposizione per le spese di finitura e arredamento, nello specifico (come si può vedere nelle tavole allegate)ho:
- Mantenuto la distribuzione dei locali come da Stato Attuale
- Mantenuto la pavimentazione originale (da Valutare se modificare nella Camera Doppia)
- Previsto il minimo numero possibile di interventi di demolizione di muratura, solo quelli necessari ad un uso più flessibile dello spazio, ovvero: l'apertura di un accesso tra Camera e ripostiglio (in modo da creare una zona padronale con doppia cabina armadio/ripostiglio, l'apertura di un accesso angolare tra la camera singola e la zona giorno chiudibile con ante scorrevoli in modo da creare una doppia funzione di Camera singola o salottino lettura/relax.
- Creato 2 soppalchi portanti (sopra corridoio e sopra porta di ingresso) per contenere tutto ciò che non ha un uso quotidiano.
- Creato un setto in falegnameria (no muratura) che divide la zona armadi dalla zona letto nella grande stanza doppia
- Previsto l'uso di ante scorrevoli in compensato impiallacciato noce canaletto con finitura a rilievo cannettata che caratterizzano e rendono uniforme lo spazio in 3 diversi punti: Cabina Armadio, Angolo Soggiorno, Cucina. Tutti i meccanismi di scorrimento sono esterni (i più economici) coperti da una veletta in tinta con i muri.
La casa così organizzata permette comodamente di essere usata in 3 configurazioni:
- Abitata con 2 Camere da letto
- Abitata con 1 Camera da letto ed un doppio Salone che rende la zona giorno più ampia e sfrutta meglio la luce naturale (porta finestra)
- Affittata, chiudendo una sola stanza ed utilizzando la Cabina armadio aggiuntiva come storage degli oggetti personali.