Description

LARGE APARTMENT 2+4 IN MILAN

La linea di pensiero che lo Studio ha seguito, per venire incontro alle esigenze, é stata quella di dividere nettamente la casa in due secondo le funzioni principali: l'area giorno e quella del riposo. La prima esigente di spazi ampi e di luce, l'altra nascosta dietro un pannello a tutta altezza che fá da vero e proprio muro divisorio. Dietro questa cortina si aprono le tre stanze da letto e due wc, uno privato della camera padronale e il secondo afferente alle due camere dedicate ai figli. Il grande spazio living-cucina é caratterizzato da un continuo mobile pensato su misura che tende a rendere uniforme l'intera parete opposta a quella delle finestre. Esso é costruito da pannelli in MDF laccati senza maniglie né stondature pronte per essere aperti e chiusi da una leggera spinta. Tutto questo nasconde scomparti della profonditá di 60 cm netti o in altri casi gli ingressi per la,lavanderia, che puó essere predisposta per un vero e proprio wc di supporto, e per un'ultima camera a disposizione come area giochi e/o camera per gli ospiti visto che anch'essa é munita di wc.
Ma la vera caratteristica dell'intero spazio living é quella che, grazie a piccole demolizioni, si é potuto isolare quella porzione di muro che separa idealmente l'area conversazione da quella pranzo. Questo una volta é elemento isolato e in un'altra permette di nascondere, per mezzo di una controparete, due porte a scomparsa, anch'esse a tutta altezza, che hanno la funzione di unire o separare.
La casa viene esaltata da dai materiali e dai colori. A terra per l'intera area do ina un parquet in Rovere Naturale di Listone Giordano (18x180), il fondo della parete del living in pietra a spacco.
Il soffitto viene ribassato fino ad ottenere tre metri netti per tutto l'ambiente. L'illuminazione é stata dedicata a fari ad incasso orientabili esclusivamente a led, come non possono mancare la vari lampade da terra. Un appunto ancora alle camere dei ragazzi che vengono caratterizzati da mobili che, come quelli studiati da un'azienda italiana (Cley) permettono maggiore spazio grazie alla loro trasformabilitá.