In base alle esigenze di riqualificazione e valorizzazione dell'appartamento, il presente progetto propone la demolizione e la costruzione di alcuni tramezzi in modo da dividerlo in due appartamenti più piccoli ciascuno dei quali dotato di un soggiorno con angolo cottura, una camera da letto matrimoniale, un ripostiglio/lavanderia e un bagno.
Data l'impossibilità di aprire un secondo ingresso sul pianerottolo condominiale, gli accessi ai due appartamenti si affacciano su un disimpegno comune ricavato in adiacenza all'entrata preesistente. La soluzione adottata permette di eliminare la presenza di un lungo corridoio comune e, al tempo stesso di permettere l'accesso, per ciascun appartamento direttamente al soggiorno. La particolare posizione dell'ingresso preesistente , unita alla presenza di portefinestra che si affacciano sui balconi, non ha permesso la suddivisione dell'appartamento in due unità di pari superficie.
APPARTAMENTO A
L'unità viene ricavata sfruttando la superficie di una porzione dell'ingresso (1), del corridoio (9), di due camere (5-6), dei due bagni (7-8) e parte della superficie della cucina (4) dell'appartamento esistente (vedi elaborato 1). La superficie della camera (6) è stata ridimensionata a favore della camera (5) che diventa il soggiorno (2) della nuova unità. Il bagno (7) mantiene la sua funzione e lo spazio viene rimodellato per poter installare al suo interno una doccia, una coppia di sanitari, un lavabo ed un armadietto, mentre il bagno (8) diventa il ripostiglio/lavanderia (5) della nuova unità. L'angolo cottura, è previsto all'interno dell'attuale cucina (4) che, in considerazione della presenza di una portafinestra che accede al balcone, viene suddivisa in due locali distinti. Per consentire la separazione tra la zona giorno (2), il bagno (4) e la camera da letto (3) è possibile prevedere l'installazione di un pannello divisorio in metacrilato.
APPARTAMENTO B
L'unità viene ricavata sfruttando la superficie di una porzione dell'ingresso (1), del corridoio (9), del soggiorno (2), di una camera(3) e parte della superficie della cucina (4) dell'appartamento esistente (vedi elaborato 1). La superficie del soggiorno (2) è stata modificata in modo da posizionare l'angolo cottura a ridosso dell'entrata e favorire la realizzazione del bagno (2) in corrispondenza della colonna di scarico. La nuova camera da letto (4) è stata ricavata ridimenzionando la superficie dei quella esistente (3) a favore di parte del nuovo bagno (2) e di un disimpegno di distribuzione (3) al bagno stesso, alla camera da letto (4) ed al ripostiglio/lavanderia (5).