Description


Il progetto cerca di dare carattere e personalità ad un ingresso di per se anonimo, con piccoli interventi architettonici ma con l'uso di materiali di classe.
Rimanendo sulle tonalità del grigio, colore che meglio definisce eleganza e classe, è stato pensato ad un uso caratteriale della materia.
L'ingresso è stato suddiviso virtualmente in due ambienti, la prima parte è caratterizzata da un rivestimento in pietra grigia: a sinistra della porta d'ingresso sono collocate le cassette della posta, che si mascherano tra la pietra con un design semplice ed elegante; nella parte opposta invece un piccolo armadio ripostiglio si nasconde dietro la pietra.
Entrambe la pareti non arrivano al soffitto ma si fermano ad un'altezza di circa 120 cm in modo da creare una mensola dove sarà possibile collocare oggetti.
Il secondo ambiente, suddiviso dal primo grazie ai gradini e ai due pilastri che sono stati ampliati, e dove trovano collocazione le due piastre riscaldanti di design, è caratterizzato da una semplice boiserie alta circa 120 cm, di colore bianco con inserti grigi. Mentre la parte superiore è stata trattata con un classico marmorino grigio.
Si è cercato quindi di utilizzare un oggetto classico in una chiave moderna, ma che continui a dare classe in qualsiasi ambiente venga inserito.
Le pareti sono state rivestite in cartongesso, restringendo in questo modo il corridoio, ma andando a nascondere sia i pilastri che i vecchi termosifoni.
La pavimentazione uniforme in tutta la stanza è un parquet grigio.
Altro aspetto importante del progetto è l'illuminazione. Si è deciso di optare per 3 soluzioni: la prima, che riguarda la parte iniziale dell'ingresso, è costituita da un abbassamento del soffitto, dove verrà inserito una piastra al led, e nel perimetro una striscia di led, in modo da creare una luce diffusa. Lungo il corridoio si è optato per dei faretti al led quadrati, dal design semplice ed elegante.
La parte finale sarà illuminata da una semplice piastra al led.