Description

PIANO TERRA
Obiettivo del progetto è la razionalizzazione degli spazi al fine di ottenere ambienti ampi e confortevoli senza rinunciare alla funzionalità . Per questo, in accordo con le esigenze espresse dai proprietari, si propone la realizzazione al piano terra di un ampio spazio living in cui le funzioni di salotto, pranzo e cucina convivono armoniosamente senza commistioni o forzature. L'area destinata a pranzo-cucina è connotata dalla presenza della scala in ferro e legno che accede al piano superiore creando un utile spazio sottostante, a servizio della cucina e seminascosto al soggiorno. Una piccola dispensa/ripostiglio funge da disimpegno al bagno e alla lavanderia che ha anche l'accesso indipendente dall'esterno, così come proposto dalla committenza.
PRIMO PIANO
Al primo piano, la zona notte è organizzata puntando alla massima razionalizzazione, minimizzando gli spazi di distribuzione. Le due stanze e il bagno richiesti hanno accesso da un accogliente ingresso di forma quadrangolare su cui smonta la scala e che fa da snodo tra i vari ambienti. La complessità della pianta genera, all'interno delle stanze da letto, spazi articolati ma risolti attraverso un uso adeguato degli arredi. La stanza matrimoniale ha il guardaroba passante e la seconda stanza ha un piccolo studiolo con affaccio sul balcone da cui si gode la vista del castello.
GIARDINO
il giardino è pensato come prolungamento all'esterno degli ambienti a piano terra. L'articolazione della pianta consente la creazione di due spazi destinati a funzioni differenti e separati da una barriera di cespugli che include alcune delle piante esistenti. La parte a immediato contatto con il locale deposito-lavanderia sarà pavimentata per essere utilizzata come spazio destinato a funzioni di servizio e potrebbe prevedere anche un angolo-barbecue. Si consigliano pertanto, per questa zona, cespugli di alloro, rosmarino ecc., con bordura di aromatiche. Lungo il confine è prevista una spalliera di glicine che potrà essere utilizzata anche come rampicante su un eventuale pergolato a integrazione del rampicante già esistente. La zona antistante, concepita come "ingresso verde" all'abitazione nonchè come soggiorno all'aperto per la bella stagione, prevede un camminamento pavimentato e una zona a prato. Saranno conservate alcune delle piante esistenti integrandole con cespugli di varie altezze strategicamente ubicati onde mimetizzare il perimetro del prato per favorire una percezione più ampia dello spazio. In sostituzione della siepe esistente si potrà prevedere, in fase di allestimento del giardino, una spalliera di rose rampicanti.