Il progetto cerca di creare un ambiente luminoso ed elegante, intervenendo sugli effetti luminosi e sugli accostamenti di colore fra gli arredi.
L’unica opera prevista è l’eliminazione della paretina che affianca la doccia esistente, per realizzare un piatto doccia a doppia anta in cristallo. Si prevede la sostituzione del rivestimento attuale con uno in colori neutri (sabbia, ghiaccio), in gres porcellanato (cfr. cataloghi Ragno e Marazzi).
Per evitare costose opere di smantellamento del pavimento, si consiglia la posa di un parquet flottante di spessore 8-10 mm, da accostare ad una tinta muraria il più possibile chiara, meglio ancora bianca per dare risalto agli arredi.
La cucina sarà con isola cottura, sormontata da una cappa aspirante sospesa, con linee moderne e dotata di luce integrata (cfr. modello Mood di Navy). Di fronte al divano, c’è posto per una parete attrezzata nei toni del bianco e nero (cfr. mod. Librano, su arredodesignonline.com), minimale ma capiente.
La lavatrice troverà posto all'interno della nicchia, dentro una colonna in legno realizzata su misura che farà anche da mini organizer per gli accessori da pulizia. La nicchia verrà chiusa con una parete-porta scorrevole filo-muro che la farà diventare a scomparsa.
Illuminazione delicata, per lo più indiretta, verrà data da faretti orientabili (nei controsoffitti, questi preferibilmente da sollevare fino al raggiungimento dei minimi di legge, m. 2.40-2.50), da fili LED integrati (cartongesso sopra testata letto, spazi sotto pensili) e da applique a doppia emissione con linee minimal e moderne.