Obiettivo del progetto è di valorizzare quanto più possibile l’esistente, senza grandi stravolgimenti, ma solo con l’intento di un uso più razionale degli spazi e un'attenzione all'estetica e al dettaglio.
La prima scelta compiuta è stata quella di collocare la zona giorno nella stanza “pentagonale”, essendo quest’ultima la più generosa in termini di spazio e quella, come riportato nelle specifiche di progetto, con la vista più godibile. Ipotizzando di abbattere i tramezzi che dividono attualmente le due stanze, si è pensato ad un ambiente soggiorno, pranzo e cucina unico. La penisola che caratterizza la cucina funge, tuttavia, da filtro tra le due diverse funzioni dell’abitare.
Altro punto chiave è stato attrezzare con armadiature quegli ambienti che per loro natura hanno solo una funzione di passaggio (ingresso e disimpegno) rendendoli quindi funzionali.
Chi entrerà quindi nell'appartamento si troverà subito accolto da un mobile consolle, posizionato di fronte all'ingresso, da utilizzare per poggiare piccoli oggetti o guardarsi allo specchio prima di uscire. Alla sua sinistra troverà l'ampia zona giorno, caratterizzata da un pezzo d'arredo che influenza e regola le varie funzioni dell'ambiente: si tratta di un divano bifacciale, che si presta ad essere elemento di svago se ci si siede verso la tv, ma è adatto anche alla conversazione informale o al semplice ammirare la vista dalle finestre, se ci si posiziona sul lato opposto. Inoltre, essendo modulare, i pezzi che lo compongono posso essere, all'occorrenza, spostati e riconfigurati per eventuali nuove necessità.
La palette cromatica scelta si è mantenuta su tonalità del bianco e del grigio, con un tocco di colore rappresentato da diversi toni del blu. Il tutto è tenuto insieme dal filo conduttore del legno, materiale presente in buona parte dell’appartamento, sia come pavimento, che come elemento di dettagli (es. piano snack della cucina, vani a giorno, tavolini, testata letto). Ricorrente inoltre è il vetro che troviamo nelle gambe del tavolo sospeso, cosi come in uno dei due letti e in uno dei coffee table della zona living.
Il preventivo complessivo è stato stilato mantenendo alto il lieto qualitativo delle finiture, degli arredi e dei materiali scelti, con la consapevolezza che una volta “sposato” il progetto, essi possano essere oggetto di revisione per avvicinarsi maggiormente al budget richiesto.
Viene fornita insieme alla planimetria vettoriale, anche un modello tridimensionale, fruibile dal cliente per meglio comprendere gli spazi e gli arredi scelti.