60035 Jesi AN, Italy
Commercial - Retail
Michele Anconetani
In posizione centrale nella città di Jesi, in Corso G. Matteotti, ecco l’occasione per il negozio “TANGO”, abbigliamento femminile, di ampliare i propri spazi.
Il palazzo è un edificio d’angolo situato all’incrocio tra il Corso G. Matteotti e la piccola via M. Angeloni; questa posizione permette al locale, sito al piano terra, di avere tre lati che affacciano all’esterno. La vetrina su Corso G. Matteotti, le ampie finestrature e la seconda vetrina aperte sulla via M. Angeloni, rendono gli ambienti interni piuttosto luminosi, condizione atipica rispetto alle botteghe del piano terra del centro storico che occupano spazi in adiacenza gli uni agli altri. Il locale esistente, di mq 104, è fortemente caratterizzato da setti portanti che suddividono lo spazio in quattro piccoli ambienti, collegati da aperture ad arco.
“Si varca una porta e si entra in una stanza, si attraversa un arco..ed ecco una nuova stanza… ”
“Se guardassimo la piccola apertura ad arco dei setti che suddividono il locale come fosse un portone, allora ogni stanza ci sembrerebbe una piccola casa…”
Gli ambienti utilizzati sono tre, il quarto viene sfruttato come magazzino, spazio per impianti e servizi. La volontà di entrare in uno spazio intimo ed accogliente guida il progetto delle tre scocche, tre gusci che caratterizzano il negozio. Si entra nella prima “casa”, si passa un “portone” e si entra in una seconda casa e poi in una terza; ognuna con le sue caratteristiche, ognuna diversa dall’altra. In questo percorso non si deve mai perdere il contatto con la struttura esistente, motivo per cui le scocche sono staccate dalle pareti e dal soffitto e i tagli che sono presenti lasciano intravedere il vecchio locale così come era. Anche il color tortora delle scocche è differente dai muri esistenti, bianchi come la resina del pavimento.
Tutti gli elementi d’arredo sono stati disegnati; gli appendiabiti e le mensole vengono calati dal soffitto, bucano la scocca ed arrivano all’altezza del cliente; i banconi in legno cercano di essere leggeri, sembrano galleggiare sul pavimento. Il negozio è molto caratterizzato dall’illuminazione interna. Al di la dei punti luce sospesi, le fonti luminose non sono immediatamente visibili; si è cercato, tramite l’utilizzo della luce soffusa, di rendere intimo e accogliente questo interno dando quasi l’illusione di essere illuminati dalla luce naturale.