Home / Browse designers / Jose / Villa Carbonate
img

Villa Carbonate

22070 Carbonate, Province of Como, Italy

Residential - House

Jose Perfetto

  • architect
  • Lombardore, Italy
Project description

La casa ristrutturata, grazie ad un doppio volume ed alle finestre su più lati, risulta essere molto spazioso e luminoso. La scelta dei materiali e delle tonalità di colore ha voluto contribuire ad aumentare questo effetto di luminosità ed ariosità.
Il parquet, come il rivestimento della scala, è stato pensato in legno di rovere, che con i suoi toni caldi dialoga con il legno bianco del nuovo tetto. I primi tre gradini si distinguono dal resto della scala, sia per colore che per materiale, integrandosi con il mobile tv e con la libreria.
La carta da parati, che fa da sfondo alla scala, crea una composizione visiva più espressiva, e mette in comunicazione gli spazi ai due piani. La scelta del motivo naturale a foglie ha permesso di instaurare un dialogo interno esterno con il bosco che circonda la casa.
Il parapetto è stato pensato in ferro bianco. Il ferro è il materiale perfetto per ridurre al minimo la dimensione dei montanti. Questo ha garantito una leggerezza sia strutturale sia visiva, che ha contribuito ad aumentare il dialogo tra gli ambienti nei due piani.
Il tetto è stato realizzato in legno bianco con travi a vista. Questa soluzione da un lato genera delle spazialità molto interessanti, scolpite dalle varie pendenze delle falde che restano a vista, dall’altro rende gli ambienti molto luminosi e caldi grazie alla tonalità del legno bianco.
Il bagno è per eccellenza l’ambiente del relax e del piacere. La scelta dei colori, dei materiali e delle forme degli arredi, è stata quindi indirizzata alla creazione di uno spazio etereo e contemplativo, dove potessero dialogare richiami ad un passato classico con forme essenziali e zen. Per la pavimentazione ed i rivestimenti verticali sono state scelte delle cementine dal decoro classico, con un motivo bianco ed azzurro viareggio. Le cementine così decorate danno un tocco di classicità che contrasta con la linea moderna del mobile lavabo.Il mobile, in legno multistrato di pino, è molto contemporaneo, essenziale ed economico. Con due semplici lastre di 5 cm si ottiene un incrocio a T che riveste la vasca e fa da piano d’appoggio al lavabo, garantendo nella loro intersezione un comodo spazio storage. L’azzurro viareggio delle cementine dialoga con il verde salvia della carta da parati, mentre il colore del legno multistrato richiama il rovere del parquet e della scala. Queste scelte cromatiche mettono in relazione i vari ambienti della casa, generando un piacevole senso di pace e continuità nell’attraversare i vari ambienti.

Read More