Home / Browse designers / Jose / Centro Socio Sanitario - collaborazione con José Manuel Sanz Arquitectos
img

Centro Socio Sanitario - collaborazione con José Manuel Sanz Arquitectos

06800 Mérida, Badajoz, Spain

Residential - Other

Jose Perfetto

  • architect
  • Lombardore, Italy
Project description

Non è solo un edificio sanitario, ma anche uno spazio per la permanenza di persone con problemi di salute mentale e anziani con patologie legate all'età. Vale a dire, di spazi in cui queste persone svilupperanno la loro vita abituale mentre vengono curate. L'edificio deve rispondere in modo molto sensibile a questa situazione, contribuendo a fornire le migliori condizioni per la sua esistenza quotidiana.





Sembra dimostrato che un ordine identificabile negli spazi, nei percorsi, con riferimenti chiari e memorabili aiuti questa terapia. Spazi dove possono incontrarsi, da soli o accompagnati e assistiti se del caso, con altre persone, dove possono parlare se possibile, o trovare un ambiente tranquillo per i ricordi.

La sensazione di libertà e spazi liberi, accessibili senza ostacoli, per passeggiate e incontri, saranno di aiuto alle vostre terapie. Spazi con diversità, dove la luce, il sole o l'ombra, li aiutano a valorizzare il tempo, a distinguere le ore e le stagioni. Trova il sole invernale negli ampi patii e trova il riparo dell'ombra per l'estate accanto a quelli più profondi.

Le grate setacciano la luce e il gioco degli spazi ombreggiati permetterà, quando gli schermi saranno aperti in estate, di godere delle brezze di convezione. L'aria fresca e densa proveniente dagli spazi coperti e dal retro dei cortili ombreggiati si precipiterà a rilasciare la sua densità negli spazi caldi, fornendo quella sensazione di freschezza naturale che tutti ricordiamo. In inverno, queste stesse pareti divisorie in vetro ti permetteranno di godere del paesaggio interno dell'edificio preservando l'aria condizionata interna.

Ordine, riferimenti chiari, libertà, ombre, brezze e paesaggio interno sono le componenti essenziali di questo progetto.

Volume

Data la possibilità di suddividere i diversi programmi in moduli separati, la proposta decide di concentrarli tutti in un unico volume. Questa decisione si basa su due argomenti fondamentali: la riduzione della superficie della facciata per ragioni climatiche ed economiche, e la necessità di controllare gli abitanti del centro per ragioni programmatiche.
Il volume, quindi, è configurato da un box perforato da aree verdi che, se al piano superiore sono cortili, al piano terra si presentano come un paesaggio naturale che lo attraversa. Una scatola strutturale con un rapporto aureo è formata coperta da un reticolo. Il reticolo, più sottile e fitto nei cortili per favorire la privacy e l'ombra (come i vecchi montanti) è, invece, più aperto sulle facciate. In questo modo si crea l'unità del tutto, lasciando in secondo piano e vagliando i locali sanitari che si aprono alle sue spalle alla vista dall'esterno.

Programma funzionale

Il piano terra ospita i Servizi Generali, la Cucina e la Psicogeriatria. Contiene anche due grandi cortili paesaggistici e boscosi (il fico deciduo offre una fresca ombra in estate e lascia entrare il sole in inverno) e cinque cortili più piccoli e più profondi che, inumiditi, diventeranno una fabbrica di brezza. Contiene aree ricoperte di vegetazione. Attraverso i grandi cortili ci saranno opportunità per camminare all'esterno del recinto, a est dell'edificio.

Al piano superiore, le tre Unità di Salute Mentale sono disposte intorno agli stessi spazi vuoti, facendo coincidere le campate delle stanze tra i due livelli. Tutte le camere si trovano su questo lato dell'edificio verso l'alba, beneficiando per la maggior parte del primo sole mattutino.

Viene generata una rete di circoli presieduta dalla galleria centrale, che sui due piani, raccoglie tutti i collegamenti con il centro e dove si trovano gli ascensori, le scale e i servizi igienici adeguati, di uso generale. Una grande rampa a un'estremità consente di spostarsi tra i livelli senza l'uso di ascensori.

L'ingresso principale già prevede e suggerisce l'ombra ma, allo stesso tempo, nella sua apertura, permette di cogliere con la visione la luce e la vita interiore dell'edificio, grazie alla trasparenza della galleria e dei patii. Giardini e spazi liberi sono incorporati per passeggiare e godersi la natura sia all'interno che all'esterno dell'edificio.

Read More