Lisbon, Portugal
Commercial - Co-Working
Jose Perfetto
Si tratta di uno spazio di coworking concepito in modo innovativo. Ogni aspetto dello spazio è progettato per massimizzare le collisioni tra la nostra variegata comunità di industrie e discipline, innescando così la fertilizzazione incrociata tra diversi domini.
Biofilia. Ci sono oltre 1.000 piante e alberi all'interno dello spazio, che aiutano a sostenere il benessere, ridurre il rumore di fondo e migliorare la qualità dell'aria riducendo i livelli di CO2 e aumentando l'umidità riducendo i livelli di polvere nell'aria.
Sostenibilità. Second Home Lisboa è uno degli edifici più verdi d'Europa, che utilizza le più recenti tecnologie ambientali. Invece di un sistema di condizionamento d'aria tradizionale, abbiamo installato un sistema avanzato di riscaldamento e raffreddamento radiante che utilizza la ventilazione incrociata dell'aria e le temperature di base fluttuanti per fornire la sensazione più confortevole all'interno dello spazio.
Domesticità. Comprendiamo che nell'economia moderna la demarcazione tra lavoro e vita - e lavoro e casa - si sta rompendo. In Second Home, tutto è di dimensioni domestiche, motivo per cui ci sono oltre 300 luci e sedie diverse e nessuno degli ornamenti dell'ufficio tradizionale come l'illuminazione a strisce, i sistemi di aria condizionata oppressivi e le finestre non apribili.
Storia. Abbiamo preso una decisione progettuale deliberata per rispettare le belle travi e capriate della struttura del mercato (originariamente costruita nel 1892), che ha portato all'uso innovativo di piante per creare privacy naturale tra le squadre.
Collaborazione con studio Selgascano
Crediti Immagini: Iwan Baan