Ceccano Frosinone, Italy
Residential - Living/Sleeping Area
Manuela Frasca
Trattasi di una ristrutturazione di un appartamento degli anni '80, posto al piano primo di un edificio composto da due livelli.
Seguendo in modo deciso le richieste della committenza, si è data maggior importanza alla zona giorno, creando un unico ambiente che incorporasse tre funzioni: cucina, pranzo e soggiorno. Ulteriore necessità del cliente è stata quella di riuscire ad ottenere una zona notte composta da tre camere e due bagni, di cui uno privato.
Tutto questo si è tradotto in un appartamento diviso in zone verticali, rispettivamente: a sinistra la zona giorno, essendo meglio esposta all'orientamento solare; a destra la zona notte, più tranquilla. Una ulteriore divisione può essere fatta seguendo le sottozone. Nella parte giorno ho tradotto il tutto in base alle funzioni sociali: ingresso, soggiorno, pranzo e cucina palcoscenico. L'accesso alla zona notte è scandito dall'incrocio delle stanze: bagno ospiti, camera matrimoniale con cabina armadio e bagno privato, studio (o camera ospiti) e camera singola.
Per quanto riguarda i materiali e le finiture si è scelto di utilizzare prodotti naturali, ma di stampo e design prettamento moderno, così come per gli arredi.
l'illuminazione è stata studiata in modo tale da conferire un effetto scenografico a seconda dell'utilizzo dei locali.
Infine, per quanto riguarda la funzione impiantistica, è stato completamente ricollocato l'impianto di riscaldamento (preferenza a pavimento), di illuminazione e idraulico.