img
7ST

Residential - Apartment

Jose Perfetto

  • architect
  • Lombardore, Italy
Project description

Il progetto che vi propongo consente di realizzare tutte le vostre richieste introducendo una piccola variante a una di esse: anziché inserire una vasca ho previsto uno spazio con un sistema di docce idromassaggio e panche in legno per poter godere l'idromassaggio in tutto relax.
Questa scelta vi permette di avere una valida opzione qualora l’inserimento di una vasca idromassaggio risultasse impossibile.
Mediamente infatti una vasca per sei persone ha un peso di poco inferiore ai 1800 kg, 279 vasca e 1448 acqua, cui bisogna aggiungere il peso di cinque, sei persone, arrivando a un peso complessivo ben superiore ai 2200 kg.
Il rischio di non poterla inserire nemmeno nella parte della terrazza con solaio rinforzato è molto concreto e per questo ho cercato una soluzione alternativa che fosse altrettanto piacevole e realizzabile in totale sicurezza.
Il sistema di docce idromassaggio della Grohe F-Digital prevede sia getti laterali che a soffitto e si possono godere comodamente distesi in due o seduti in sei.
La sua collocazione nella nicchia già esistente proprio a ridosso del bagno permette inoltre di realizzare il sistema con costi e disagi contenuti e di disporre le panche a ferro di cavallo per un utilizzo in totale relax, seduti o distesi (da notare che la foto in schema arredi mostra una realizzazione in casa con porta a vetri che all’esterno non serve).
Passando alle altre richieste, per la cucina esterna ho cercato soluzioni non solo esteticamente curate, dalle linee moderne e semplici, ma anche adatte agli spazi disponibili: in particolare il tavolo rotondo permette di limitare l'ingombro e anche le sedie presentano un ingombro minimo, stessa attenzione per la cucina a moduli; infine la collocazione vicino alla cucina di casa e sotto la tettoia ha il duplice vantaggio di permettere un comodo passaggio di stoviglie e cibo attraverso la finestra esistente e di poter pranzare all’ombra.
Nella zona solarium c’è posto sia per quattro lettini, come richiesto, sia, quale eventuale alternativa da valutare, per tre lettini e un divano che potrebbe essere utile quando si ricevono ospiti.
Con un sistema di vasi su misura in metallo bianco è inoltre possibile creare un effetto giardino all’inglese con perenni e piccoli arbusti che sono in fiore da aprile a ottobre e creano un piacevole e delicato gioco di forme e colori.
Infine il giardino d’inverno: la sua collocazione a lato del soggiorno e la forma a elle sono, a mio avviso, ideali poiché permettono di sfruttare la parte più ampia della terrazza e inserire arredi molto vari come tavolo da pranzo (che ho proposto allungabile per passare da 6 a 10/12 ospiti), un divano, una poltrona, librerie, vari vasi con piante, venendo così a creare una stanza a cielo aperto in perfetta continuità con il soggiorno di casa dove sarà sufficiente modificare la finestra in portafinestra.
Rimane inoltre il passaggio diretto casa-terrazza attraverso la porta finestra già esistente, comunque molto utile per accedere a solarium, idromassaggio, cucina all’aperto e zona pranzo.
La struttura che propongo è in vetro e metallo, si può scegliere in vari colori e non toglie luminosità al soggiorno di casa; per il pavimento e il muretto della terrazza suggerisco un rivestimento in resina che permette di scegliere tra infinite tonalità, si accosta bene al pavimento in legno dentro casa e ha una finitura moderna. Potreste valutare di estenderlo anche al resto della terrazza.
Quanto al budget credo che sarà possibile mantenere la spesa entro cinquantamila euro come richiesto poiché la spesa che ho potuto quotare di tutti gli arredi, i vasi su misura e le piante proposte è di diciannovemila euro e ne rimangono trentunomila per realizzare il rivestimento in resina, la struttura del giardino d’inverno e il sistema di docce idromassaggio, le cui aziende produttrici, SolarLux e Grohe, forniscono preventivi solo su richiesta dell’acquirente e a seguito del sopralluogo.
So che la qualità dei miei render non sono all'altezza delle vostre richieste e mi dispiace ma spero che le mie proposte in fatto di arredi, essenze e disposizione degli spazi possano realizzare i vostri desideri.

Read More