housing - small-apt
L'ipotesi progettuale mantiene l'attuale suddivisione dell'appartamento pur prevedendo la demolizione e la successiva ricostruzione di alcuni tramezzi per poter meglio calibrare gli spazi interni e soddisfare i requisiti di funzionalità ed attualità richiesti dalla committenza.
L'intervento si adegua allo stato attuale dell'appartamento, così come si presenta in seguito alla già avvenuta demolizione di alcuni elementi divisori.
La zona giorno è prevista come un unico ambiente che ingloba lo spazio dell'attuale soggiorno (1) e quello della cucina (2), quest'ultima concepita come uno spazio aperto e delimitata da una penisola funzionale.
La presenza di un controsoffitto a 2,70 m da terra, oltre a rimarcare la delimitazione dello spazio cucina servirà come alloggiamento di faretti ad incasso.
La superficie del soggiorno (1), che in seguito alle demolizioni e ricostruzioni dei tramezzi risulta ampliata, è destinata, nella parte più lontana dall'ingresso e a più diretto contatto con la cucina, a zona pranzo e nella restante parte a living.
La zona soggiorno è caratterizzata dalla presenza di un divano liberamente componibile, i cui elementi sono disposti in modo tale da soddisfare le esigenze di seduta di fronte alla tv e di fronte al camino che è posizionato nell'angolo nord del soggiorno. All'ingresso è previsto un elemento divisorio bifacciale, costituito da una base in cartongesso e ripiani superiori in legno porta oggetti, con funzione di schermatura visiva.
La zona notte viene separata dalla zona giorno da una porta che delimita un disimpegno (6) su cui affacciano le due camere da letto (3; 4) ed il bagno.
Nella camera da letto matrimoniale (3) è stata traslata la posizione del muro divisorio con la cucina allo scopo di ricavare la cabina armadio, mentre la seconda camera da letto (4) è stata ampliata in modo tale da contenere gli arredi di una cameretta per due bambini.
La posizione degli arredi del bagno (5) è prevista in modo tale ricavare lo spazio per un piccolo ripostiglio (7), a cui si accede dalla parte della cucina (2) attraverso una porta a filo muro che permette di celarne la presenza.