housing - small-apt
La soluzione progettuale proposta regolarizza la distribuzione degli ambienti cercando di sfruttare al massimo lo spazio, mantenendo le funzioni nella loro ubicazione originaria rispettando i vincoli imposti dal cliente.
L’ambito di ingresso non è definito da un elemento in cartongesso che avrebbe rotto la regolarità dello spazio ma bensì è definito dal posizionamento degli arredi:
- mensole con svuotatasche e lampada d’appoggio
- la zona divani che crea una sorta di corridoio avente come sfondo la parete di quadri che accompagna fino in cucina.
L’ambiente giorno è in sinergia con lo spazio della cucina e si compone per zone che dialogano tra loro e hanno come trait d’union la parete color tortora (quella del mobile tv) e l’elemento in cartongesso che si origina dalla cucina per affacciarsi poi sull’ambiente living. La posizione scelta per il termocamino è il punto A, utile per creare una zona conversazione e posizionarsi più centralmente alla casa. È stato integrato in una soluzione d’arredo fisso realizzata in cartongesso per dargli la connotazione di focolare.
Il disimpegno è dotato di un ampio armadio a muro sfruttabile a tutta altezza. La camera matrimoniale è composta dalla zona letto con tv appesa a parete e un’ampia cabina armadio; l’altra camera è una doppia spaziosa per ospitare due bambini. Il bagno è organizzato in due zone: una con i sanitari e il doppio lavabo; l’altra con un’ampia vasca-doccia realizzata in muratura per ottimizzare al massimo lo spazio a disposizione creando così un’oasi di benessere.