27100 Pavia, Province of Pavia, Italy
Residential - Apartment
Il progetto prova a soddisfare le esigenze del cliente rendendo l'appartamento più fruibile e attraente al fine di rivenderlo. La soluzione adottata prevede un soggiorno/cucina, una camera singola, una camera matrimoniale, un bagno, una zona studio/workstation ed una pratica zona lavanderia ripostiglio. Ogni ambiente rispetta la normativa edilizia della città di Pavia. Il rapporto aero-illuminante è inoltre soddisfatto in tutti gli ambienti.
L'appartamento si apre su un piccolo ingresso che fa anche da corridoio di distribuzione. La camera singola risulta molto spaziosa, disponendo di letto singolo, scrivania, mobile libreria e armadio. La zona giorno dispone di un pratico angolo cottura separato visivamente da una vetrata. La camera matrimoniale include al suo interno uno spazioso angolo studio. La zona di servizio è caratterizzata da un pratico antibagno in cui è presente un mobile lavanderia ed un ripostiglio (tali spazi possono essere invertiti senza nessun problema, posizionando lavatrice e asciugatrice nel ripostiglio). Il bagno, infine, risulta spazioso e ventilato naturalmente.
Alla soluzione proposta, si aggiungono una serie di alternative.
La prima, prevede il posizionamento di una workstation prima dell'entrata alla camera singola, mentre la seconda, prevede una camera doppia con cabina armadio.
Si propone inoltre la sostituzione del pavimento, optando per legno, o gres effetto legno nelle zone giorno e notte. Nelle zone di servizio e distribuzione si consiglia invece l'utilizzo di materiali ceramici.
Per ridurre l'altezza dei soffitti si consiglia la realizzazione di un controsoffitto in cui posizionare faretti ed altri dispositivi di illuminazione.
Per quanto riguarda l’arredamento, si è optato per uno stile moderno, caratterizzato dai toni chiari alternati a colori dominanti, oltre all'inserimento di elementi di arredo di qualità.