housing - small-apt
L’intento progettuale è stato la ricerca di un’eleganza senza tempo, priva delle leziosità dello stile classico, ma più morbido e accogliente di quello strettamente contemporaneo.
Sia il mobilio che le tinte (neutre, come il grigio e il tortora) sono state scelte per fornire una proposta base raffinata che la committenza possa poi personalizzare facilmente con suppellettili e accessori, arricchendo gli ambienti con il vissuto che naturalmente scalda e da carattere ad un’abitazione.
Gli ambienti sono organizzati attorno ad una parete di spina, che da semplice elemento divisorio diventa fulcro della zona giorno. Completamente rivestita di rovere, essa contiene il biocamino e dunque si svincola dall’ordinario ruolo di quinta e si evolve in schermo su cui si possano osservare i giochi del fuoco dalla platea dei divani.
A sostegno della luce naturale, l’introduzione del controsoffitto permette di illuminare le stanze di una delicata luce indiretta e diffusa, inoltre permette la predisposizione di impianti per filodiffusione e home theatre.
Tramite pannelli mobili è possibile suddividere distintamente l’ambiente in base all’utilizzo, oppure renderlo comunicanti fluidamente. Tale comunicabilità è aumentata dalla presenza di un’asola vetrata che permette di traguardare oltre la parete stessa, verso l’elemento cardine della zona cucina/pranzo: l’isola. Collocata ad una quota rialzata rispetto alla zona pranzo (assieme al resto della cucina), essa è il naturale punto di vista privilegiato dal quale “dominare” l’intero spazio. Il pavimento rialzato, oltre a fornire una semplice ma efficace separazione della zona pranzo dalla cucina, fa da palcoscenico a quest’ultima, nel quale l’atto del cucinare possa essere celebrato ed esaltato.
La zona notte rimane pressochè inalterata, fatta eccezione per l’introduzione di una grande cabina armadio ampia, capiente e funzionale, che funge anche da filtro tra la camera e il bagno padronale.
Come unica concessione al lusso, l’importante carta da parati barocca, posta alle spalle del letto padronale, rende la camera scenografica e piena di carattere.