img
20ST

housing - small-apt

  • architect
  • ,
Project description

Il progetto proposto mira a rispettare le esigenze del cliente, cercando di esaltare le qualità dell'appartamento, già ben predisposto.
La casa viene suddivisa in modo netto in zona giorno e zona notte, utilizzando l'ingresso come spazio intermedio, dotandolo di armadi incassati nelle due pareti frontali.
Gli armadi, studiati per contenere guardaroba e dotazioni impiantistiche dell'appartamento, vengono schermati da un sistema di pannellature in rovere naturale. Il controsoffitto, contenente punti luce ad incasso ed eventuali impianti, tende a creare un ambiente raccolto al fine di esaltare maggiormente la zona living.
Alla cucina si accede dall'ingresso tramite un porta filomuro che crea un disegno omogeneo con le armadiature. L'accesso indipendente permette, in questo modo, di usufruire della cucina senza necessariamente attraversare il living per raggiungerla. Un sistema ad isola caratterizza l'ambiente e la presenza di un sistema di pannelli mobili con una chiusura a libro consente di isolare questo spazio dalla zona living, creando una barriera agli odori, ai rumori e alla vista se necessario.
In particolare l'intervento vuole concentrarsi sulla zona living, concepito come il cuore dell'appartamento.
E' caratterizzato, a destra dell'ingresso, da un mobile a tutta parete realizzato su misura dove viene collocata la tv. A sinistra, invece, viene creata un'altra parete in cui è stato posizionato il camino. La sua collocazione permette di dargli una certa importanza all'interno dell'ambiente, senza però risultare dominante.
Si è deciso di dotare questo ampio spazio di una parete attrezzata trasversale, costituita da una libreria dalla struttura leggera e permeabile, fruibile da entrambi i lati. In questo modo, pur non separando completamente il salotto dal soggiorno si da la giusta privacy ad entrambi gli ambienti, conservando così la percezione complessiva dello spazio. In alternativa alla libreria, può essere collocata una lunga base di servizio che non superi l'altezza dello schienale del divano.
In entrambi i casi, il living risulterà flessibile e potrà adattarsi meglio a diverse situazioni.
Il terrazzo principale, inteso come un'estensione del living, viene reso vivibile attraverso un sistema di fioriere e di sedute. Il cambio di pavimentazione adottato esalta e rende omogeneo lo spazio.
Nel terrazzo di servizio, invece, è previsto un sistema di chiusura a pannelli interamente vetrati ed un mobile contenente lavatrice e asciugatrice.
Le vetrate in cristallo permettono di chiudere il terrazzo in modo totale o parziale a seconda della stagione, consentendo in questo modo di gestire al meglio lo spazio.
Passando alla zona notte, la prima stanza a destra nel corridoio viene momentaneamente adibita a studio mediante una doppia scrivania, libreria e un armadio. L'ingresso all'ambiente viene spostato sul corridoio in modo tale da separare la zona notte dalla zona giorno.
Come richiesto la camera a sinistra viene destinata agli ospiti. L'unica modifica riguarda la porta, posta in corrispondenza dell'ingresso dello studio, rendendo in questo modo lo spazio più ordinato.
Nella camera padronale il letto viene disposto sulla destra in modo che dall'ingresso si abbia subito la vista libera verso l'esterno. La camera viene dotata di una cabina armadio dalla quale si accede al bagno privato.
La cabina armadio è dotata di un controsoffitto dove viene inserito un sistema di illuminazione ad incasso. Le armadiature, al loro interno, sono illuminate da strisce a led.
Il bagno privato, in cui prevalgono colori neutri, presenta un grande top in cui vengono posizionati due lavabi. Si prevede, come da richiesta, una vasca da bagno indipendente mentre il bagno principale, caratterizzato da elementi scuri, viene dotato di una doccia.
I materiali, i colori e gli arredi scelti cercano di rispettare i gusti dei clienti, utilizzando elementi classici riproposti in chiave contemporanea ed elementi puramente di design.

Read More