04023 Formia, Province of Latina, Italy
Residential - House
Per questo progetto si è scelto un approccio rafforzativo dando risalto alle potenzialità del fabbricato e all’ubicazione dello stesso.
Per quanto riguarda tutta l’area esterna si è scelto, secondo le indicazioni date dalla committenza, di riservare l’ingresso carrabile sul lato via Santo Janni, collocando una comoda area parcheggio coperta per 6 auto, mentre l’ingresso su via degli Orti è stato riservato agli ospiti con altri 2 posti auto scoperti.
Il progetto è stato concepito suddividendo il lotto in macro-zone, una zona di accoglienza dove si trova l’ingresso principale della villetta con un giardino ornamentale in stile giapponese e una zona più riservata dove si trova la piscina a sfioro privata fruibile dagli abitanti della casa.
Si è voluto dare risalto alla geometria del fabbricato aggiungendo questo involucro in legno che avvolge la struttura accrescendo la sensazione di grandezza e di importanza, da esso si dirama lateralmente un porticato dove trova spazio la zona pranzo esterna con una comoda zona barbecue, utilizzando sempre lo stesso concetto anche l’ampia doccia è stata studiata in questo modo per renderla un tutt’uno col progetto.
Per quanto riguarda la distribuzione degli spazi interni al piano terra, da cui si accede dall’ingresso principale, è stata realizzata una comoda zona soggiorno dove dalle ampie aperture laterali è possibile contemplare, dall’interno, sia il giardino ornamentale giapponese da un lato sia la bellissima piscina a sfioro dall’altro, su questo piano si trova anche la cucina principale con una zona pranzo dalle generose dimensioni per ospitare un buon numero di persone in più sono previsti anche 2 locali di servizi adiacenti dove troviamo un ripostiglio/lavanderia e il bagno.
Dalle scale aperte, mascherate parzialmente da un diaframma realizzato con tiranti in acciaio, si accede al piano sottotetto dove è stata realizzata una camera da letto indipendente con annesso bagno e accesso diretto all’ampio terrazzo superiore.
Mentre nel piano seminterrato sono state ricavate altre 3 camere da letto, di cui una con bagno personale, un bagno di servizio e un comodo openspace dove trova spazio una cucina con annessa zona pranzo e un’accogliente zona soggiorno con camino angolare, tutto il piano è stato studiato per poter essere sfruttato in modo indipendente dagli altri anche nei periodi fuori stagione, infatti ad esso l’accesso può effettuato tramite la comoda gradonata di accesso esterna.
Speriamo che con questa proposta progettuale siamo riusciti a soddisfare le esigenze, non ci resta che augurarvi il meglio.
Cordiali saluti.