La presente proposta progettuale si occupa della ridistribuzione funzionale all’interno di una villa bifamiliare e della sistemazione esterna degli spazi aperti.
Il progetto prevede la struttura del lotto come due parti specchiate, i cui bordi sono segnalati dalle alberature e dalle siepi che garantiscono la privacy alle due unità residenziali. Entrambe le unità familiari hanno un accesso pedonale indipendente, una frontalmente, l’altra lateralmente, e un’ampia piscina (4x8 m) immersa nel verde a cui si arriva attraverso un camminamento in pietra.
Le due unità sono pensate su due livelli connessi tramite scala già esistente. A piano terra si accede attraversando una pergola direttamente nel soggiorno, dove si trova il salotto ed una cucina minimale. Il salotto si affaccia direttamente sul giardino e la piscina attraverso l’ampia vetratura sulla parete a nord. Oltrepassando la cucina, si accede ad un disimpegno che funge anche da lavanderia e apre al bagno finestrato, fornito di ampia doccia e tutti gli altri sanitari, oppure alla prima camera matrimoniale.
Dal soggiorno si può agilmente accedere al piano superiore completamente adibito a zona notte, in cui il disimpegno permette di accedere alle altre due camere da letto matrimoniali, oppure all’antibagno, con lavanderia e lavabo, e poi al bagno vero e proprio con doccia e gli altri sanitari.