Description

Gentile Cliente,
nella progettazione delle Sue proprietà mi sono concentrata maggiormente sullo spazio esterno e sulla sua resa estetica, come da Lei richiesto. Ho individuato gli ingressi ai singoli giardini, recintandoli con delle siepi e separandoli con queste ultime.
Ho collocato le piscine a nord, sul lato opposto della vista mare, creando dei solarium in legno, attrezzati con lettini, tavolini, ombrelloni e angolo docce; alle piscine si accede mediante due scalini, sono entrambe caratterizzate da una fontana che sgorga da una fioriera rivestita di ghiaia ed uno spazio relax composto da cuscini posti direttamente sul solarium. Il pergolato delle abitazioni, realizzato in legno laccato bianco per richiamare i toni mediterranei del conteso, è composto da un alto cordolo che ne fa da perimetro, e da travi di collegamento a cui ho pensato di agganciare delle poltrone-altalena da sfruttare nei momenti di relax.
Sullo sfondo, dando le spalle al mare, ho progettato per entrambe le proprietà, un salottino all'aperto composto da poltrone, divanetto, tavolini e un camino, quest'ultimo rivestito con la stessa ghiaia delle fontane delle piscine. Tale salottino è circondato da palme ed è coperto da un tensotelo rimovibile all'occorrenza.
Per quanto riguarda i percorsi di accesso alle abitazioni ho immaginato di usare la stessa pietra che circonda le piscine e illuminarli con lampade da terra, mentre il pergolato e il perimetro della casa sono caratterizzati da luci a parete per poter vivere lo spazio esterno anche di sera.
Per quanto riguarda l'edificio, non ho apportato modifiche significative, infatti, per entrambe le abitazioni, ho lasciato invariate le ampie vetrate a nord, ho trasformato la finestra della stanza da letto al piano terra in un accesso al giardino e ho allargato le finestre del piano di sopra laddove era consentito. Per il bagno ho preferito inserire un lungo scorrevole sopra la vasca per prendere più luce dall'esterno.
In entrambe le proprietà ho progettato un open space che facesse anche da ingresso e ho realizzato un disimpegno per consentire un accesso più riservato al bagno e alla camera da letto del piano terra.
Ho immaginato l'edificio interamente verniciato di bianco come gli infissi, la porta d'ingresso in vetro e telaio bianco, pavimentazione attorno composta da elementi quadrati in pietra grigia e il tetto con lamiere di ferro scuro con canali di scolo per le acque piovane.
Nell'attesa di ricevere i risultati del contest, Le invio cordiali saluti.