Favara, AG, Italia
Residential - Villa
Gentile Cliente,
il progetto preliminare che Le propongo è pensato per valorizzare al massimo le Sue esigenze, con particolare attenzione alla fluidità dei percorsi per garantire una fruizione ottimale degli ambienti e un forte rapporto tra gli interni e la natura circostante.
L’ingresso dell’abitazione è stato collocato sul lato strada, attraverso una grande porta a bilico che introduce in un ampio atrio. Da qui, la vista si apre sul cavedio vetrato, arricchito da vegetazione e acqua, fino a raggiungere la grande vetrata che si affaccia sul patio esterno e sulla natura circostante, creando un collegamento continuo tra interno ed esterno.
A sinistra si sviluppa la zona giorno, caratterizzata da un elegante blocco multifunzione alto 240 cm, con la parte superiore chiusa, che ospita una porzione della cucina. La dispensa, accessibile tramite una porta che richiama l’aspetto di un’anta, offre praticità e discrezione, mentre un bagno di cortesia per gli ospiti completa lo spazio. Il blocco centrale funge da filtro tra l’area di preparazione dei cibi e il resto dell’open space, assicurando funzionalità, privacy e una fluidità ottimale nei percorsi.
A destra, invece, si trova la zona notte: le camere da letto, uno studio, la lavanderia e l’ampia camera padronale. Quest’ultima è dotata di una cabina armadio e di un bagno en suite, oltre a un capiente guardaroba per i cambi di stagione e la biancheria. Il letto king size, posizionato al centro della stanza, offre una vista panoramica sulla rigogliosa vegetazione circostante e sulle montagne, creando un ambiente rilassante e connessione con la natura.