img
1ST

Villa Morello

Favara, AG, Italia

Residential - Villa

Adriana Pierantoni

  • architect
  • Napoli, Italy
Project description

Gentile Cliente,
per il progetto della Sua villa ho cercato di rispettare le Sue indicazioni e venire incontro alle Sue esigenze.
Come primo intervento ho pensato di realizzare un ingresso molto ampio, dotato di armadio cappottiera, ripiano per riporre uno svuotatasche, uno specchio a mezza luna ed una libreria. Quest'ultima consente di celare la porta a tutt'altezza scorrevole, rivestita in gres effetto marmo, che conduce alla zona notte.
Un albero da interni è posto al centro dell'ambiente ed è illuminato da un lucernario ricavato nel soffitto, quest'ultimo trattato con calcestruzzo faccia vista per richiamare il mood che Lei ha proposto, ma in antitesi con l'elemento naturale della pianta collocata al centro dell'ingresso.
Si accede così all'ampio open space caratterizzato dalla cucina sulla parete a nord-est, la quale consente, attraverso delle ante di due finte colonne, l'ingresso al bagno/lavanderia ed alla dispensa. A seguire ho inserito l'isola con snack di fronte alla zona operativa dotata di piano cottura e vani contenitivi, un tavolo da pranzo dall'originale forma ovale in legno ed infine troviamo lo spazio dedicato al living, arredato con un divano ad elle dai lati arrotondati a cui fanno da contrasto delle poltrone più squadrate con un tavolino a forma di parallelepipedo in essenza. Il biocamino posto di fronte al sofà arreda e dona carattere alla parete, anche quest'ultima trattata con calcestruzzo faccia vista come nell'ingresso, richiamando il brutalismo soft, ma smorzato dai materiali naturali e dai colori tenui del resto dell'arredamento.
Il bagno di servizio, che funge anche da lavanderia, conduce alla veranda a nord per poter stendere i vestiti agevolmente. Tale veranda è arredata come una zona giorno, con scorrevoli vetrati che consentono l'accesso al giardino antistante.
Per quanto riguarda l'altro padiglione, l'ho adibito a zona notte, come da Lei richiesto, con un corridoio ad elle per distribuire le tre camere da letto, il bagno per la Sua famiglia ed una stanza-studio la quale ospita un divano letto, un armadio ed un' ampia scrivania.
La camera padronale, posta in fondo al corridoio, è stata pensata come una vera e propria suite, dotata di bagno con vasca e cabina armadio, un salottino che guarda ad ovest per godere dei tramonti ed una serie di aperture scorrevoli per rendere l'ambiente luminoso e ventilato.
Gli scorrevoli vetrati, infatti, danno carattere a tutta la villa, rendendo gli spazi fluidi e dinamici, quasi a voler far entrare la natura all'interno degli ambienti, come da Lei richiesto, mentre le travi a vista verniciate di bianco, donano luce e luminosità ai padiglioni.
Nell'attesa dei risultati del contest, e sperando di aver esaudito le Sue richieste col mio progetto, Le invio cordiali saluti.

Read More