🔥 CYBER MONDAY 24H: 60% off all prices on the site! Only until midnight. Use code CYBERMONDAY25 👉🏼
img

Villa in Salento

Leverano, LE, Italia

Residential - Villa

vincenzo poti

  • architect
  • Leverano-LE-, Italy
Project description

La villa, così come si presenta è “nuda”, esposta e indifesa contro il forte irraggiamento estivo.
Il progetto prevede una sistemazione esterna con la piantumazione di numerose piante intorno alla casa, in modo da creare zone d’ombra e mantenere l’aria fresca durante la lunga stagione estiva. Il verde è il protagonista silenzioso del progetto: arbusti locali, essenze tropicali e piante aromatiche selezionate per stimolare i sensi, offrire freschezza e migliorare la qualità abitativa in modo sostenibile. Infatti, è possibile utilizzare le piante per aiutare a rinfrescare la casa, sfruttando il processo naturale della traspirazione. L'uso di piante è un metodo naturale ed ecologico, ma la vegetazione da sola non basta per avere un risultato ottimale. Così, il progetto di external restyling ci dà l’opportunità di prevedere una “portico” filtro efficace per schermare la casa dal sole e ridurre l'ingresso di calore; per questo è fondamentale agire sull'esterno dell'edificio, intercettando i raggi solari prima che colpiscano le superfici vetrate o murarie.
Mediante l’utilizzo di schermature di gelosia in terracotta naturale creiamo delle facciate ventilate, e schermature solari, combinando estetica, funzionalità e sostenibilità. Queste permettono di frangere la luce, riducono l'abbagliamento e aiutano a mantenere una temperatura interna più fresca, a controllare la ventilazione e ridurre il fabbisogno energetico, migliorando il comfort interno.
Il concept abbraccia linee pulite, volumi aperti e una connessione senza soluzione di continuità tra vita interna ed esterna, creando una casa profondamente radicata nel suo contesto. - Stile mediterraneo e atmosfera contemporanea, con le ampie aperture in vetro e dettagli minimalisti. Abbiamo utilizzato la pietra naturale, legno caldo e colori morbidi e leggeri per creare uno spazio moderno ed elegante.
L’attenzione alla continuità interno-esterno è stata prioritaria, cucina all'aperto e aree pranzo che estendono lo spazio abitativo a servizio della vita esterna e delle attività conviviali.
Credo che il progetto risponda positivamente alle perplessità della committenza, dando una nuova valenza alla presenza ingombrante del tetto, il quale si integra perfettamente nell’ external restyling.

Read More