🔥 CYBER MONDAY 24H: 60% off all prices on the site! Only until midnight. Use code CYBERMONDAY25 👉🏼
img
1ST

Villa in Salento

Leverano, LE, Italia

Residential - Villa

Luca Borro

  • architect
  • Velletri, Italy
Project description

Gentile committente,
considerate le richieste da lei effettuate la mia proposta ha voluto realizzare piccole ma impattanti modifiche all'attuale estetica dell'edificio soprattutto relativamente al tetto che sembrava essere il principale problema.
Ho scartato a priori l'idea del rifacimento del tetto considerando le sue richieste e anche l'imponenza dell'opera e l'onerosità economica. Attualmente il tetto è rivestito in coppi di laterizio che oggettivamente appesantiscono l'immagine del tetto rendendo l'edificio datato e poco contestualizzabile al gusto estetico moderno e al luogo in cui l'edificio è inserito.

La mia proposta consiste nella sostituzione del materiale di copertura del tetto (coppi in laterizio) con un sistema di copertura in alluminio grigio scuro (ho citato il sistema PREFALZ ma non è l'unico possibile). Questo rende l'edificio immediatamente più moderno e meno "appesantito" dall'attuale estetica del tetto. Questo tipo di soluzione permetterebbe di integrare anche pannelli solari in maniera più "discreta" e più integrata nell'estetica generale dell'edificio in quanto gli stessi pannelli sarebbero meglio integrati nel tetto e meno visibili.

Congiuntamente alla modifica al materiale di copertura ho previsto l'inserimento di infissi a tutto vetro (vetrocamera a taglio termico) internamente e delle inferriate con grate a battente esternamente dal design slanciato, orizzontale e moderno.
L'orizzontalità delle grate e il loro disegno moderno e minimale si contrappongono alla verticalità maestosa del tetto rendendo l'edificio più "slanciato" orizzontalmente e meno appesantito. Le grate sono in ferro zincato colore grigio chiaro.

La facciata dell'edificio è stata prevista in colore tortora chiaro RAL 9002 (o simili) con una contrapposizione forte di colore che arriva dal muro di cemento armato che attualmente conduce al garage interrato e che ho previsto intonacato e tinteggiato con un tortora scuro RAL 1035 (o simili). In alternativa tale muro potrebbe essere rivestito con pietra leccese di colore grigio scuro o marrone scuro di grande formato per sottolineare l'autenticità del contesto e l'uso di materiali locali.

Anche se non era richiesto un progetto di architettura del giardino ho previsto la realizzazione di alcuni muretti bassi costruiti a secco con pietra naturale che ospitano delle aiuole ben strutturate con arbusti sempreverdi (es. buxus semprevirens) e piante tappezzanti come il rosmarino prostrato. Considerate le grandi potenzialità del giardino il progetto del giardino andrebbe però curato successivamente con un disegno a parte volto a valorizzare ancora di più tutto l'edificio.

Di fronte alla zona soggiorno, nel cortile antistante tale zona, ho previsto la realizzazione di un gazebo integrato con l'edificio volto a ospitare eventi conviviali all'aperto.

Read More